Comunicato ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per quanto riguarda le prove ad accesso programmato del 2014. Il test_ingresso_2014ministro Maria Chiara Carrozza, ha stabilito le date dei test dei corsi di laurea ad accesso programmato che nel 2014 si terranno quasi tutti nel mese di aprile.

Saranno anticipate, rispetto al 2013, le prove di accesso ai corsi di laurea in medicina e odontoiatria, medicina in lingua inglese, veterinaria e architettura, resta invariata invece la data di settembre per le professioni sanitarie.

Ecco il calendario ufficiale delle prove:

- Medicina e Chirurgia - Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana,  8 aprile 2014;

- Medicina Veterinaria, 9 aprile 2014;

- Corsi di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto, 10 aprile 2014;

- Medicina e Chirurgia in lingua inglese, 29 aprile 2014;

- Professioni sanitarie, 3 settembre 2014.

Nelle prossime settimane verranno pubblicati sul sito del Ministero i bandi ufficiali che conterranno la programmazione dei posti disponibili, le modalità di iscrizione ai test e i contenuti delle prove.

Ricordiamo che lo scorso settembre ciascuna prova era composta da un totale di 60 domande a risposta multipla, il punteggio massimo era di 90 punti (1,5 punti per ogni risposta corretta, -0,40 per ogni risposta errata e 0 punti per le risposte non date). Tutte le prove prevedevano una parte di 25 domande di logica, 5 di cultura generale, le altre 30 domande invece erano suddivise tra le varie materie oggetto del futuro corso di studi.

Se le cose rimarranno invariate lo sapremo presto, certo è che quest’anno non verrà preso in considerazione il bonus maturità.

Tieniti aggiornato su tutte le novità sul sito www.testammissione.org o seguici su facebook alla pagina Test Ammissione!

Leave a Reply