E’ online da questa mattina la nuova graduatoria ufficiale che tiene in considerazione il bonus maturità. La nuova graduatoria_bonus_maturitagraduatoria comprensiva del calcolo del bonus maturità è stata pubblicata sul portale del Miur accessoprogrammato.miur.it. Tutti coloro che hanno avuto diritto al bonus derivante dall’esito dell’Esame di Stato, possono accedere con le proprie credenziali all’area personale (il procedimento è lo stesso utilizzato per consultare la graduatoria del 30 settembre) e consultare il proprio punteggio. L’ufficio stampa del Miur, ci da alcuni dati per permetterci di capire quanti sono effettivamente gli studenti italiani che potranno immatricolarsi in sovrannumero quest’anno o il prossimo anno accademico.

I candidati “reinseriti” in graduatoria sono in totale 2.811, le immatricolazioni in sovrannumero sono 2.365 per i corsi di laurea di medicina e chirurgia, 302 per odontoiatria, 39 per veterinaria e 105 per architettura. Coloro che potranno iscriversi in sovrannumero già a partire da questo anno accademico, perché non ancora immatricolati in nessun corso di laurea, sono in tutto 1.935 così suddivisi: 1.593 per medicina e chirurgia, 288 per odontoiatria, 31 per veterinaria, e 23 per Architettura. I restanti 876 candidati potranno chiedere invece il trasferimento nell’anno accademico 2014-15, in quanto, risultano già immatricolati in una delle scelte secondarie. L’anno prossimo quindi ci saranno 772 posti in più a medicina e chirurgia, 14 a odontoiatria, 8 a
veterinaria, 82 ad architettura.

La nuova graduatoria non prevedere nessuno scorrimento,quindi coloro che hanno la possibilità di iscriversi in sovrannumero dovranno farlo entro i termini stabiliti. Chi invece, nonostante avesse dei punti bonus, non è rientrato in nessuna posizione utile nella nuova graduatoria, dovrà attendere gli scorrimenti della graduatoria del 30 settembre, che per ora sono posticipati all’8 gennaio 2014. Inoltre, coloro che decidono di immatricolarsi in una sede, indicata nella nuova graduatoria, verranno cancellati dalla prima, permettendo così nuovi scorrimenti e nuove assegnazioni per coloro che ancora risultano esclusi.

A partire da domani, giovedì 19 dicembre 2013 le Università fisseranno la data  e modalità per l’avvio delle immatricolazioni di colora che sono ammessi in sovrannumero, le immatricolazioni si concluderanno entro il 31 gennaio 2014.

Per saperne di più www.testammissione.org o seguici su facebook alla pagina Test Ammissione!

Leave a Reply