Lo scorso 12 novembre il Senato ha dato il via libera definitivamente al Dl Istruzione, Università e Ricerca. La legge 128/2013 è stata bonus_maturitapubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, e, tra le altre normative, comprende quella tanto attesa relativa al reinserimento del bonus maturità per coloro che hanno sostenuto le prove d’ingresso alle facoltà a numero programmato lo scorso settembre.

L’improvvisa abolizione del bonus, proprio il giorno del test per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, aveva scatenato rimostranze e minacce di riscorsi da parte di coloro che puntavano appunto sui crediti aggiuntivi per i loro meriti scolastici. Alla quinta settimana di scorrimenti di graduatoria, viene così riammesso il bonus che tanto ha fatto discutere. Niente paura per coloro che, pur non avendo usufruito del bonus sono già immatricolati o prenotati in una delle sedi italiane. Chi si è aggiudicato una posizione favorevole in graduatoria ha un posto assicurato. Infatti, la nuova legge prevede un’iscrizione in sovrannumero per coloro che, aggiungendo il bonus al punteggio ottenuto al test scritto, si classificheranno in posizione utile nella nuova graduatoria. La riammissione è prevista per i corsi da laurea in medicina veterinaria, architettura, professioni sanitarie, medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e scienze della formazione.

Tutti coloro che nell’anno accademico 2013/2014 si sono iscritti ai corsi di in una sede diversa da quella alla quale avrebbero avuto diritto ad iscriversi possono trasferirsi nella sede indicata come prima scelta nell’anno accademico 2014/2015, inoltre l’ateneo dovrà riconoscere i crediti acquisiti durante quest’anno accademico.

Molti punti non sono comunque ancora chiari. Ci si chiede quanti saranno effettivamente i posti disponibili, quando verrà pubblicata la nuova graduatoria, quali sono i tempi e le modalità per essere inseriti e quindi immatricolarsi. Restiamo quindi in attesa di notizie da parte del Miur, sperando che non passi troppo tempo.

Richiedi informazioni sull’ammissione ai corsi a numero programmato per l’anno accademico 2014/2015 sul sito www.testammissione.org!

 

Leave a Reply