Siamo ancora in attesa per quanto riguarda il decreto istruzione che contiene l’emendamento a modifica dell’articolo 20, relativo bonus_maturitàall’attribuzione del bonus maturità a coloro che hanno preso parte alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato lo scorso settembre. Il 31 ottobre l’Assemblea della Camera ha approvato il decreto Istruzione con 195 voti favorevoli, 7 contrari, 78 astenuti e 349 assenti. In questi giorni il provvedimento passerà all’esame del Senato e dovrà essere convertito entro il 12 novembre.

Tutta una serie di modifiche da passare al vaglio riguardanti scuola, università e mondo del lavoro. Ma gli occhi di migliaia di studenti italiani sono tutti puntati sulle decisioni che verranno prese sulla questione bonus maturità. Almeno 2000 i neo maturati che si sono visti svanire davanti agli occhi la possibilità di intraprendere subito da quest’anno la carriera universitaria desiderata a causa dell’improvvisa abrogazione del bonus. Ora una speranza si riaccende.

Non si sa ancora se verrà definito un certo numero di posti, sicuramente i non ammessi avranno la possibilità di iscriversi in sovrannumero nella sede indicata come prima scelta durante l’iscrizione al test. I nuovi immatricolati potranno inoltre scegliere se immatricolarsi nell’anno accademico 2013/2014, o in quello successivo convalidando gli esami sostenuti quest’anno in un altro corso universitario.

Sicuramente il provvedimento sarà valido per chi ha sostenuto le prove di ammissione a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria e Architettura, non è ancora chiaro se verranno prese in considerazione tutti o alcuni corsi di laurea delle Professioni sanitarie.

Restiamo in attesa della risposta da parte del Senato, entro il 12 novembre riusciremo ad avere le risposte a tutte queste domande e a capire quale sarà la procedura da seguire per immatricolarsi.

Preparati al test d’ingresso del 2014, richiedi informazioni sul sito www.testammissione.org e seguici su facebook alla pagina Test Ammissione!

Leave a Reply