Altre novità forse in materia di test d’ingresso. Una nuova proposta per quanto riguarda il bonus maturità a favore degli studenti test_ingresso_bonus_maturitàitaliani che hanno sostenuto i test d’ingresso per l’ammissione alle facoltà a numero programmato lo scorso settembre.

Facciamo un breve riepilogo. Con il decreto definitivo del 12 giugno, che prevedeva lo slittamento delle prove d’ingresso nazionali a settembre invece che a fine luglio, nella valutazione finale dei test che le aspiranti matricole avrebbero sostenuto, era previsto un bonus maturità. A fine agosto viene pubblicata ufficialmente la tabella per il calcolo dei percentili per i neo diplomati del 2013. Via il 3 settembre al primo test nazionale, quello di veterinaria, mentre voci più o meno ufficiali annunciavano l’abolizione del bonus. Il 9 settembre 70mila studenti erano intenti a sostenere la prova d’ammissione ai corsi laurea di medicina e odontoiatria, ognuno con le proprie aspettative, una certa preparazione e con una strategia per rispondere alle domande. Coloro che sapevano di poter contare sul bonus ottenuto grazie ai meriti scolastici in particolare, hanno cercato di dare il maggio numero di risposte certe per diminuire il più possibile la percentuale di errore. Alle 13,30, contemporaneamente alla fine delle prove, viene annunciata ufficialmente l’abolizione del bonus maturità.

Siamo ad un mese e mezzo dal test, molti a questo punto pensa al ricorso. Arriva quindi la proposta, da parte dell’Onorevole Galan per l’immatricolazione immediata dei 2000 studenti che usufruendo del bonus maturità sarebbero riusciti ad entrare. Ma per il Ministro Carrozza è meglio rimandare al prossimo anno per evitare un sovraffollamento nelle aule universitarie.

Insomma, il discorso test d’ingresso e bonus maturità resta ancora fermo. Chissà quali saranno le prossime novità e se saranno confermate le date delle prove di ammissione per l’anno accademico 2014/2015, fissate per il prossimo aprile.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.testammissione.org e richiedi maggiori informazioni sul percorso di preparazione ai test d’ingresso per l’accesso alle facoltà a numero programmato.

Seguici su facebook alla pagina Test Ammissione!

 

Leave a Reply