I giorni passano e avanzano gli scorrimenti di graduatoria dell’area sanitaria per il 2013, in tutti gli atenei statali, ma anche nelle test_ingressouniversità private. I tempi per l’immatricolazione sono ristrettissimi. Gli studenti che risultano “assegnati” ad una delle scelte per medicina o odontoiatria hanno solo 3 giorni di tempo per completare le procedure di immatricolazione. E man mano che gli studenti assegnati si immatricolano avanzano gli scorrimenti delle università private Cattolica del Sacro Cuore e Campus Biomedico di Roma e Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ci sono nuovi posti disponibili quindi per coloro che hanno tentato i vari test per l’ammissione in medicina e chirurgia o odontoiatria e protesi dentaria, sia per il corso di laurea in lingua italiana che inglese. In migliaia quindi gli aspiranti camici bianchi col fiato sospeso in attesa dell’aggiornamento della graduatoria che arriverà puntuale lunedì 14 ottobre alle 9.00.

Nel frattempo gli studenti che affronteranno il test per l’anno accademico 2014/2015, iniziano già a prepararsi. Questa volta non ci saranno i due mesi post esame di maturità per prepararsi perché, salvo nuove decisioni da parte del ministero dell’istruzione, il prossimo anno i test nazionali si terranno ad aprile. Le date sono fissate al:

- Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria: 8 aprile 2014

- Medicina Veterinaria: 9 aprile 2014

- Architettura: 10 aprile 2014

Il test d’ingresso per le professioni sanitarie rimane invece fissato al 3 settembre 2014.

Ad oggi mancano esattamente sei mesi. Solo sei mesi per prepararsi ad una prova che pare essere sempre più complessa.

La prova di aprile presenterà la stessa composizione di quella di quest’anno, 60 quesiti, dove sarà la logica a fare da padrona. Le domande sul ragionamento logico e comprensione del test rappresentano infatti quasi il 50% dell’intero compito (25 quesiti s 60 totali), saranno 5 le domande di cultura generale, 14 quelle di biologia, 8 di chimica e le ultime 8 saranno divise tra fisica e matematica.

Per tutti coloro che desiderano superare il test il prossimo anno è necessario iniziare a prepararsi già da adesso.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.testammissione.org e richiedi maggiori informazioni sul programma Tester Plus.

Seguici anche su facebook alla pagina Test Ammissione 2013!

Leave a Reply