Sono online da questa mattina le tanto attese assegnazioni per dei posti disponibili per i graduatorie_medicinacorsi di laurea di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria per l’anno accademico 2013-2014. Partono da oggi le immatricolazioni per gli studenti assegnati alla prima scelta, ossia la sede dove è stato svolto il test lo scorso 9 settembre. Ogni aspirante matricola, accedendo con le credenziali ricevute al test, alla propria area riservata sul sito del Miur, in base al punteggio ottenuto, al numero delle scelte indicate e all’ordine in cui sono state indicate, potrà trovarsi di fronte a quattro diversi scenari. Potrà risultare: assegnato, prenotato, attesa o fine posti. Cosa vuol dire?

Assegnato vuol dire che è riservato un posto nell’Università che ha indicato come prima scelta, oppure come altra scelta se le scelte precedenti sono state esaurite da coloro che lo precedono nella graduatoria. Chi risulta assegnato ha tempo fino a giovedì 3 ottobre per immatricolarsi. La mancata immatricolazione entro la data indicata corrisponde alla rinuncia e non sarà più possibile immatricolarsi in nessun altro ateneo.

Prenotato vuol dire che per il momento non ci sono posti disponibili nella prima scelta indicata. A coloro che risultano prenotati è riservato un posto in una delle scelte successive. Chi risulta prenotato ha due possibilità:

1) immatricolarsi subito sulla scelta in cui si risulta prenotati annullando automaticamente e irrevocabilmente tutte le altre preferenze.
2) attendere che si liberi un posto in una delle scelte preferite rispetto alla scelta su cui si risulta prenotati. La prenotazione, in quella sede si trasformerà automaticamente in assegnazione nel momento in cui, con lo scorrimento della graduatoria non sarà disponibile nessuna delle scelte precedenti. In quest’ultimo caso si avranno pochi giorni per effettuare l’immatricolazione. Si resta comunque in attesa di ulteriori indicazioni da parte del ministero per le scadenze successive.

Attesa vale a dire che al momento non esistono posti disponibili in nessuna delle Università indicate dal candidato. Bisogna quindi restare in attesa di eventuali rinunce e quindi di disponibilità di posti.

Fine posti, vuol dire che non si è collocati entro il numero dei posti disponibili.

Il primo giro di immatricolazioni si chiude quindi tra tre giorni, a partire da lunedì prossimo sarà possibile monitorare quindi lo scorrimento della graduatoria.

Per saperne di più www.testammissione.org o seguici su facebook alla pagina Test Ammissione 2013!

Leave a Reply