I numeri del test di Medicina, non parliamo solo dei partecipanti, ma partiamo da qui. Ieri, test_medicina_2013lunedì 9 settembre 2013, una data da ricordare, 74.312 neodiplomati, ma anche universitari e lavoratori (in alcuni atenei hanno concorso un certo numero di candidati over 50), si sono sfidati nella prova del test d’ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. Diecimila in meno degli iscritti in prima battuta, ma comunque si registra un netto aumento degli aspiranti camici bianchi rispetto al 2012 a contendersi 10,157 posti in tutta Italia. La prova è iniziata ieri alle 11,00, per 100 tanto interminabili per chi stava fuori, quanto brevi per chi era seduto tra i banchi a svolgere la prova. In tutto 60 domande, da un punto e mezzo ciascuna, ogni errore -0,4 punti. Per passare bisogna fare almeno 20 punti su un massimo di 90.

Le prove terminano intorno all’ora di pranzo, ed ecco la sorpresa per i settantamila. “IL BONUS MATURITA’ E’ STATO ANNULLATO”. Alle 11 della stessa mattina in Consiglio dei Ministri si è riunito, ordine del giorno: “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”. Alle ore 13 si apprende dai giornali, e successivamente dalle fonti ufficiali che il bonus maturità è stato cancellato, non solo per il test del 2014, ma anche per quest’anno, per il 2013. Si aprono davanti ai nostri occhi, due scenari diversi, la gioia di coloro che non avrebbero comunque avuto il bonus, la rabbia di chi su quel bonus ci contava.

In effetti un colpo basso, ma quest’annata di test, non è stata proprio rosea, tra date rimandate, decisioni cambiate all’ultimo minuto, test annullati in diverse facoltà. L’unica valida conclusione è che bisogna contare su se stessi, sulle proprie capacità, studiare ed impegnarsi. Il test non si più annullare, per motivi logistici è necessaria una selezione, che comunque è presente in tutto il mondo, anche nei college più famosi.

Ora non ci resta che attendere, i risultati del test si sapranno il 23 settembre e il 30 il Miur pubblicherà le graduatorie, nel frattempo è consultabile online la prova di ieri!

www.testammissione.org

Leave a Reply