115 mila quest’anno i diplomati che hanno deciso di iscriversi ai corsi di laurea a numero programmato. Il turnover ha preso il via ieri test_ingresso_veterinaria_2013 width=con la prova d’ingresso per Medicina Veterinaria. Quasi 11mila gli iscritti al test che si è svolto ieri, martedì 3 settembre. In ballo ci sono 832 posti, i numeri trasmessi dal Ministero dell’istruzione contano 8.902 partecipanti effettivi alla prova, facendo scendere a 1 su 11 le possibilità di essere ammessi. In aumento del 38% l’interesse degli studenti di quest’anno, nel 2012, infatti, i partecipanti alla prova di ammissione sono stati 7.811 per 918 posti disponibili.

Per gli aspiranti veterinari, 100 minuti per risolvere la prova da 60 quesiti composti dal Cambridge Assessment. Ad aggiungere le difficoltà quest’anno, non solo la tipologia dei quesiti, totalmente nuovi per gli studenti italiani, ci sono anche la graduatoria unica a livello nazionale (lo scorso anno erano state stilate secondo aggregazioni territoriali), e l’aggiunta del bonus maturità, che premia coloro che hanno ottenuto da 80 a 100 e lode all’esame di stato, attribuendo a questi studenti fino a 20 punti. Per gli aspiranti veterinari quindi, 25 quesiti di logica, 5 di cultura generale, 14 di biologia, 8 di chimica e 8 tra fisica e matematica. Non tardano le polemiche comunque, molti studenti hanno considerato a prova molto difficile, e sui blog non tardano ad arrivare i commenti di studenti sconfortati ma anche di molti secondo i quali la prova è andata bene e sperano in un buon risultato. Si attende quindi il 17 settembre per e pubblicazione delle prime graduatorie e a partire da oggi sul sito www.accessoprogrammato.miur.it è possibile visionare la prova ufficiale e a breve accedere alla propria area riservata per controllare il corretto inserimento del voto di maturità che per andrà ad influire sul punteggio finale.

Oggi infine, la seconda prova nazionale per le lauree triennali delle Professioni sanitarie. Le domande sono state oltre 100mila per 27.396 posti totali. Stessa composizione di veterinaria, ma la predisposizione della prova è differente per ogni ateneo e le graduatorie sono a livello locale. Attendiamo domani quindi per i numeri definitivi.

Vuoi saperne di più sui test d’ingresso e su come prepararti agli esami di ammissione del 2014? Visita la pagina facebook Test Ammissione 2013 o il sito www.testammissione.org.

Leave a Reply