In attesa della pubblicazione delle graduatorie definitive per l’accesso al corso di laurea di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e ammissione_medicinaprotesi dentaria dell’Università Cattolica, centinaia di studenti italiani sono impegnati dalle prime ore di questa giornata con le prove orali per accedere al corso di laurea di Medicina e chirurgia del Campus Biomedico di Roma.

La prova scritta, alla quale hanno partecipato centinaia di studenti, si è tenuta lo scorso 25 luglio presso la fiera di Roma. Le aspiranti matricole hanno avuto due ore e 30 minuti di tempo per svolgere il compito che consisteva nella soluzione di 100 quesiti a risposta multipla basati su argomenti di logica, biologia, chimica, fisica e matematica. I primi 400 classificati, al termine della graduatoria, stilata in ordine discendente di punteggio, sono impegnati oggi, e domani, martedì 30 luglio, ad affrontare i colloqui orali.

Il colloquio orale è finalizzato a verificare la predisposizione dei candidati per l’insegnamento e le finalità del corso di laurea in Medicina e chirurgia e saranno trattati temi di cultura generale, attitudinali e motivazionali. Al termine della prova orale viene assegnata una valutazione basata su una scala di 5 gradi: eccellente, ottimo, buono, discreto e sufficiente, che corrispondono ad un punteggio che va un massimo di 45 ad un minimo di 9 punti. Alla valutazione della prova orale si sommerà i punteggio della prova scritta (al massimo 50 punti), più il punteggio ottenuto con la valutazione relativa all’esito dell’esame di maturità che viene considerato in sede del colloquio.

I posti disponibili sono 122 mentre gli ammessi alla prova orale sono 409 (compresi i voti ex aequo), poco più di uno studente su tre riuscirà ad entrare. I 122 studenti che al termine dell’esame di ammissione avranno superato la prova dovranno scegliere se immatricolarsi o meno e farlo entro il 6 agosto.

Per saperne di più www.testammissione.org oppure seguici su facebook alla pagina Test Ammissione 2013.

www.scuolaempedocle.it

 

Leave a Reply