Sono aperte da alcuni giorni le iscrizioni ai test d’ingresso per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie e Genova e nelle altre professioni_sanitarie_genovauniversità italiane. Gli studenti liguri che desiderano frequentare uno dei 22 corsi di laurea nell’ambito delle professioni sanitarie dovranno iscriversi alla prova attraverso il portale dell’università di Genova. Le iscrizioni al concorso si chiuderanno alle ore 12,00 del 26 agosto 2013.

Ogni ateneo stabilisce il numero di scelte di corsi di laurea per i quali si vuole concorrere, se verrà considerato il bonus maturità, l’importo della tassa di iscrizione  e le varie scadenze, ma il test si svolgerà con data unica nazionale i 4 settembre 2013 alle ore 11,00 in tutti gli atenei. Per tutti gli studenti italiani la prova consisterà nella soluzioni di 60 quesiti, di cui 25 di logica, 5 di cultura generale, 14 di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica.

Per quanto riguarda l’università di Genova, al punteggio ottenuto al termine della prova scritta verranno aggiunti i punti in base alla valutazione del voto conseguito all’esame di Stato secondo le modalità descritte nel bando di concorso.

Ogni studente in fase di iscrizione al concorso può esprimere fino a tre preferenze attribuendo ad ogni singolo corso un valore da 1 (preferenza massima) a 3 (preferenza minima).Inoltre per i corsi di laurea di Infermieristica e Fisioterapia, si dovrà indicare in ordine di preferenza le sedi in cui è attivato il corso nella regione Liguria (da 1 a 7 per il corso di laurea in Infermieristica e da 1 a 5 per il corso di laurea in Fisioterapia).

In fase di assegnazione dei posti disponibili, sulla base delle opzioni espresse in fase di iscrizione e del punteggio ottenuto al termine della prova, verrà stilata una graduatoria di merito, nel caso in cui il numero dei candidati inseriti nella graduatoria, sia inferiore al numero dei posti messi a concorso, si provvederà a coprire i posti disponibili tenendo conto della seconda opzione, ed eventualmente della terza, espressa dagli studenti che non risulteranno ancora inseriti in posizione utile in alcuna graduatoria. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 16 settembre 2013.

Per saperne di più visita il sito www.testammissione.org o seguici alla pagina facebook Test Ammissione 2013.

 

www.scuolaempedocle.it

 

Leave a Reply