Inizia una settimana intensa per gli aspiranti medici. Si sono aperte le porte dei colloqui orali per gli studenti che hanno superato la prova scritta test_ammissione_medicinadell’esame di ammissione a Medicina e Odontoiatria dell’Università Cattolica di Roma, che si concluderanno venerdì 26 luglio, con un giorno di pausa. Giovedì 25 luglio infatti, si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea di Medicina e Chirurgia del Campus Biomedico, sempre a Roma. Si inizia quindi giovedì 25 luglio alle ore 10.00 presso la fiera di Roma in via Portuense.

I posti disponibili per il corso di laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2013/2014, sono122, di cui due riservati agli studenti stranieri residenti all’estero.

100 quesiti a risposta multipla, da risolvere in due ore e mezza, suddivide in 50 domande di logica, 15 domande di biologia, 15 domande di chimica, 10 di fisica e 10 di matematica. Alle risposte esatte verranno assegnati 0,5 punti, a quelle errate -0,1 punti, le risposte non date varranno 0 punti. Il punteggio massimo ottenibile alla prova scritta sarà quindi di 50 punti. I primi 400 studenti classificati nella graduatoria parziale di merito potranno accedere alla prova orale. Il colloquio è finalizzato a verificare la predisposizione delle aspiranti matricole per l’insegnamento e le finalità del corso di medicina e verte su temi di cultura generale, attitudinali e motivazionali. Le prove orali si terranno il 29 e il 30 luglio 2013, presso la sede del Campus Biomedico. Gli orari della prova verranno comunicati ai candidati dopo la prova scritta. Durante la prova orale verrà valutata anche la votazione conseguita all’Esame di stato e gli studenti dovranno consegnare il certificato attestante il voto conseguito al Presidente della Commissione di Esame, subito dopo le procedure di identificazione. Il giudizio della prova orale sarà espresso in una valutazione che va da sufficiente ad eccellente (quindi da 9 a 45 punti), che si andranno a sommare al punteggio ottenuto nella prova scritta e ai punti assegnati in base alla valutazione dell’esame di maturità. In ogni caso, per ottenere l’idoneità per l’ammissione bisognerà ottenere almeno 50 punti su 100. Insomma, si prospetta una settimana impegnativa e per molti probabilmente ricca di soddisfazioni.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità sui test d’ingresso?! Seguici alla pagina facebook Test Ammissione 2013.

 

www.scuolaempedocle.it

 

 

Leave a Reply