Si sono chiuse oggi alle ore 15,00 le procedure di iscrizione ai test d’ingresso per i corsi a numero programmato a livello nazionale. Oltre 100mila studenti, hanno prenotato il proprio posto sui banchi nei primi dieci giorni del prossimo settembre per le ammissioni a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura.

Boom di iscrizioni per i test dell’area sanitaria. Al test per accedere ai corsi di laurea di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria si sono iscritti 84.165 studenti, 15.739 in più rispetto al 2012. Per il test di Medicina veterinaria gli iscritti sono aumentati di 3.000 unità, con 10.812 prenotati per il 10 settembre. Si registra un leggero calo invece per i corsi di laurea finalizzati alla formazione di Architetto che sono 630 in meno rispetto al 2012.

Insomma quest’anno alle prove di accesso alle facoltà a numero programmato parteciperanno 114.557 studenti, tra neomaturati e universitari. E se al termine delle iscrizioni stabilito dal decreto del 24 aprile, che vedeva chiuse le iscrizioni al 7 giugno si era registrato un calo del 3%, la posticipazione dei test da luglio a settembre, con la conseguente riapertura delle iscrizioni ha contribuito a far aumentare il numero delle aspiranti matricole.

I posti messi a disposizione dalle università italiane, per gli studenti comunitari e non, per l’Anno Accademico 2013-2014 sono 10.157 per i corsi di laurea in medicina, 984 per odontoiatria, 825 veterinaria  e  8.787 posti per i futuri architetti. Aumentano quindi gli iscritti ma i posti restano gli stessi. Solo uno studente su sette entrerà alla facoltà di medicina, le possibilità per gli aspiranti veterinari sono una su tredici, mentre per i futuri architetti le possibilità sono circa di uno su due.

I test si terranno nei primi 10 giorni di settembre, si partirà il 3 settembre con il test di veterinaria, poi il 9 con quello per medicina e odontoiatria, si chiude il 10 settembre con il test di architettura. Il 4 settembre ci sarà invece il test per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, le cui iscrizioni sono ancora aperte.

Tieniti aggiornato su tutte le novità relative ai test d’ingresso alla pagina facebook Test Ammissione 2013 o sul sito www.testammissione.org.

Leave a Reply