Il prossimo 10 settembre ci sarà il test d’ingresso per l’accesso ai corsi di laurea direttamente finalizzati alla formazione di Architetto, ovvero ai Corsi ditest_ingresso_architettura Laurea in Architettura. Tutti gli studenti che intendono prepararsi al test di architettura 2013 dovranno studiare le materie specifiche indicate nel programma pubblicato dal Ministero. Le novità di quest’anno sui test di ammissione ai corsi universitari a numero programmato, hanno portato alcuni cambiamenti. La prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università e consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di: cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica. Le domande saranno così suddivise per ogni materia: 5 quesiti per sugli argomenti di cultura generale, 25 quesiti sul ragionamento logico, 12 quesiti per di storia, 10 quesiti di disegno e rappresentazione e 8
su problemi di fisica e matematica.

Le conoscenze che i candidati all’ammissione ai corsi di laurea devono avere riguardano la cultura generale con particolare attenzione all’ambito storico, sociale e istituzionale, affiancata da capacità comprensione di testi di vario genere ad esempio artistico, letterario, storico, sociologico, filosofico, ecc… L’esame di ammissione valuta inoltre le attitudini al ragionamento logico-astratto sia in ambito matematico che linguistico. I quesiti di ragionamento sono utili a valutare le capacità degli studenti di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale.

I quesiti relativi alle materie, oggetto poi del corso di studi, come la storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica, valuteranno le capacità del singolo delle conoscenze storiche, di analizzare grafici, disegni, e rappresentazioni, di svolgere calcoli numerici e aritmetici, oltre che problemi geometrici.

Come per tutte le altre prove d’ingresso nazionali, anche per i test di architettura, al punteggio della prova scritta verrà assegnato un bonus in base al voto di maturità.

Anche se la prova è predisposta dalle singole facoltà si terrà con data unica nazionale il 10 settembre alle ore 11.00.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.testammissione.org e richiedi maggiori informazioni sulla preparazione al test d’ingresso!

Seguici su facebook alla pagina Test Ammissione 2013.

Leave a Reply