Sono stati pubblicati da pochi giorni sul sito del Miur i posti disponibili per i corsi di laurea delle professioni sanitarie. Quasi tutte le università hanno pubblicato i bandi di concorso con le indicazioni relative alle modalità di iscrizione, il numero di preferenze di corsi da scegliere e il calcolo del bonus maturità.

Per l’accesso ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie la prova di ammissione viene predisposta da ciascuna Università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati in ogni Ateneo. Per poter utilizzare tutti i posti disponibili gli studenti che partecipano al test possono scegliere fino a tre opzioni in ordine di preferenza per i corsi stessi. La prova di ammissione per l’accesso a ciascun corso consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate. Le domande verteranno su temi di cultura generale con 5 quesiti, ragionamento logico con 25 quesiti, biologia 14 domande, 8 domande di chimica e 8 di fisica e matematica. Per superare il test bisognerà essere preparati su argomenti di cultura generale, con particolari attinenze all’ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale e verranno valutate le capacità di analisi su testi scritti di vario genere e le attitudini al ragionamento logico- matematico.
Infine verranno valutate le conoscenze delle materie scientifiche che saranno oggetto non solo del test ma anche dell’intero corso di studi.

Il test d’ingresso per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie si terrà il 4 settembre alle ore 11,00. Le aspiranti matricole potranno scegliere di concorrere per tre corsi di laurea sui 22 proposti. I corsi di laurea delle professioni sanitarie sono suddivisi in classi di laurea nel seguente modo: Classe 1
Infermiere, Ostetrica/o, Infermiere pediatrico.
Classe 2
Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista e Assistente in Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore professionale.
Classe 3
Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardioc. e perfusione cardiovascolare, Igienista dentale, Dietista, Tecnico audiometrista, Tecnico di laboratorio biomedico, Tecnico di radiologia per immagini e radioterapia, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico.
Classe 4
Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistente sanitario.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.testammissione.org e richiedi maggiori informazioni!

Seguici sulla pagina facebook Test Ammissione 2013!

Leave a Reply