Gli esami di maturità di quest’anno volgono al termine, sono rimasti ormai in pochi gli studenti che ancora devono ancora affrontare l’ultima prova, il colloquio orale. Per tutti gli studenti liceali che vogliono frequentare i corsi di laurea ad indirizzo sanitario, è giunta l’ora di prepararsi al test d’ingresso di Medicina e Odontoiatria.

Per frequentare corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, è necessario superare il test d’ingresso. L’esame di ammissione, da quest’anno consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta è esatta tra le cinque indicate, sui seguenti argomenti: cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. I quesiti di cultura generale saranno 5, quelli di logica 25, le domande di biologia saranno 14, quelle di chimica 8 e ci saranno 8 quesiti di fisica e matematica. I partecipanti al test d’ingresso avranno 100 minuti per svolgere la prova per la quale si potrà ottenere un massimo di 90 punti, ai quali andrà sommato poi il punteggio ottenuto in base al voto di maturità (massimo 10 punti).

Quali conoscenze bisogna avere per essere ben preparati ad affrontare il test d’ingresso? Per quanto riguarda la cultura generale bisognerà avere particolari conoscenze attinenti all’ambito letterario, storico- filosofico, sociale ed istituzionale. Per quanto riguarda il ragionamento logico, verranno valutate le attitudini al ragionamento verbale, visivo, spaziale e matematico, nonché la capacità di analisi su testi scritti di vario genere.
Per quanto riguarda le materie scientifiche vengono invece valutate le conoscenze relative ai programmi scolastici e al programma ministeriale proposto dal ministero nel bando di concorso.

Il test d’ingresso di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria si terrà il 9 settembre 2013, in una data unica nazionale per entrambi i corsi di laurea. Anche la graduatoria sarà unica, e vedrà ammessi i primi 10.021 studenti in graduatoria per ordine di punteggio per i corsi di laurea di Medicina, e i primi 954 per i corsi di laurea di Odontoiatria.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.testammissione.org e richiedi maggiori informazioni sulla preparazione ai test a numero chiuso.

Tieniti aggiornato su tutte le novità alla pagina facebook Test Ammissione 2013!

Ecco il video testimonianza degli allievi della Scuola Empedocle che ora frequentano i corsi di laurea dell’area sanitaria!

Leave a Reply