E’ stato pubblicato pochi giorni fa sul sito del Miur, il Decreto Ministeriale (2 luglio 2013 n. 592), indicante il numero dei posti posti_professioni_sanitarie_2013totali messi a disposizione del Ministero dell’Istruzione per i corsi di Laurea delle Professioni sanitarie. Sono 27.396 i posti totali, suddivisi nei 22 differenti corsi di laurea dell’area delle professione sanitaria, che il Ministero ha riservato per l’anno accademico 2013/2014.

Il numero di disponibilità più alto si riscontra nel corso di laurea in Infermieristica, quello solitamente più gettonato tra gli studenti italiani che, a settembre si contenderanno 15.940 posti. Al secondo posto per numero di disponibilità c’è il corso di laurea in Fisioterapia con 2.262 posti, e al terzo il corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia con 1.140 posti disponibili. A seguire tutti gli altri.

Il test con data unica nazionale, si terrà il 4 settembre 2013 e inizierà alle ore 11,00, le domande non saranno uguali per tutti ma la prova sarà composta a discrezione dell’ateneo, anche se dovrà essere rispettato il numero delle domande e la distribuzione della tipologia di quesiti. Ci saranno infatti 60 domande con cinque quesiti di cultura generale, 25 quesiti sul ragionamento logico, 14 quesiti di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica. Anche il calcolo del punteggio sarà uguale per tutti, 1,5 punti per le risposte giuste e -0,4 per le risposte sbagliate. Anche l’attribuzione del bonus per il voto della maturità sarà una scelta delle singole università.

I bandi non sono stati ancora pubblicati per tutte le università, ma restano ancora pochi giorni di attesa per capire come fare ad iscriversi e quanti corsi si possono scegliere (per l’anno accademico 2012/2013 ciascuno studente ha potuto indicare tre corsi di laurea).

Tieniti aggiornato su tutte le novità relative ai test d’ingresso alla pagina facebook Test Ammissione 2013 o sul sito www.testammissione.org.

www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply