I bandi di concorso contenenti le modalità di iscrizione per i test d’ingresso delle professioni sanitarie 2013 dovrebbero essere professioni_sanitarie_2013pubblicati a giorni dagli atenei italiani. In linea di massima i bandi di concorso vengono pubblicati circa 60 giorni prima del test, quindi a breve dovrebbero essere disponibili sui siti degli atenei.

Il test con data unica nazionale per l’ammissione ai corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie si terrà mercoledì 4 settembre alle ore 11,00. La prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun ateneo. Le prove verteranno comunque sugli argomenti già temi della prova di ammissione per i corsi di laurea di Medicina e Odontoiatria e saranno composte, anche in questo caso da 60 quesiti a riposta multipla divisi in:  cinque quesiti per l’argomento di cultura generale,  venticinque di ragionamento logico, quattordici di biologia, otto di chimica e otto di fisica e matematica. Per lo svolgimento della prova si avranno a disposizione 100 minuti. Per la valutazione del test, come per le altre prove ad accesso programmato verranno assegnati 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data.

La graduatoria non è nazionale e l’eventuale attribuzione del bonus maturità, e quindi l’eventuale criterio di assegnazione, sarà a discrezione dell’ateneo.

Anche il numero dei posti disponibili totali e per ciascun corso di laurea, così come le procedure d’iscrizione e le modalità di pagamento della quota di partecipazione, saranno resi noti nei bandi di concorso pubblicati da ogni ateneo a partire da questo mese. Inoltre una volta pubblicati i bandi di concorso sarà reso noto il numero delle preferenze di corsi di laurea tra le 27 professioni sanitarie, possibili da indicare in fase di iscrizione al test (per l’anno accademico 2012/2013 era stato possibile indicare al massimo 3 preferenze).

Vuoi saperne di più? Tieniti aggiornato su tutte le novità relative ai corsi di laurea a numero programmato sul sito www.testammissione.org o alla pagina facebook Test Ammissione 2013.

Leave a Reply