Una due giorni entusiasmante quella del seminario “Comportamento e Inganno” con Mark Frank. Lo psicologo statunitense ha tenuto un seminario di due giorni a Gorizia sul comportamento e sulla menzogna. Frank è il massimo esperto mondiale di scienze del comportamento applicate alle indagini investigative. Ha inoltre collaborato con Paul Ekman che insieme a Wallace Friesen ha sviluppato nel 1976 il Sistema di Codifica delle Espressioni Facciali – FACS, standard comune per la misurazione delle espressioni del volto e classificazione sistematica dell’espressione fisica di emozioni.

Le ricerche di Frank sulle microespressioni facciali, esperto sulla comunicazione non verbale, hanno portato all’individuazione di movimenti impercettibili, talvolta involontari dei 44 muscoli facciali collegati alle emozioni umane. Le microespressioni facciali sono quei movimenti involontari che ciascuno di noi mostra in maniera inconsapevole quando proviamo o tentiamo di nascondere un’emozione.

Come fare a riconoscere i bugiardi è stato uno degli obiettivi del corso, partendo dal riconoscimento degli indizi della menzogna fino all’utilizzo delle osservazioni fatte al fine di raccogliere informazioni e facilitare la comunicazione. Gli studi, le scoperte e gli insegnamenti di Ekman e Frank, ci permettono oggi di rendere sempre più completo quel complicato processo chiamato comunicazione. Conoscere il linguaggio non verbale unitamente alle microespressioni facciali ed esseri in grado di utilizzare parole efficaci per comunicare correttamente in un determinato contesto, sono la ricetta vincente per una comunicazione davvero efficace.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi informazioni!

Allenati a riconoscere la mimica del volto sul canale YouTube Microespressioni

Leave a Reply