Con il decreto ministeriale del 24 aprile, sono state stabilite e messe a calendario le date dei test d’ingresso per il 2013 e per il 2014. Come abbiamo già visto in nuovo Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, con un decreto del 12 giugno posticipa i test del 2013, fissati dall’ex Ministro Profumo a fine luglio, a settembre 2013. E anche se per quest’anno, come negli scorsi anni, siamo in ritardo rispetto ai tempi di tutte le altre università europee, e non solo, farei test a ridosso degli esami di maturità, non è cosa da farsi. Ma per il 2014 i test di ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso saranno anticipati ad aprile, come già succede per il test di medicina in lingua inglese.

Come funzioneranno i test? Ancora non si sa, ma ci sono buone probabilità che vengano strutturati come quest’anno. Le aspiranti matricole avranno a disposizione 100 minuti per risolvere 60 quesiti a risposta multipla: 5 di cultura generale, 25 di logica, 14 di biologia, 8 di chimica e 8 tra fisica e matematica. Per valutare le prove saranno assegnati: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data.

Tanti sono gli interrogativi che però si fanno molti studenti che si appresteranno ad affrontare il test il prossimo anno. Il programma cambierà o rimarrà lo stesso? E poi che fine farà il bonus maturità? Oppure come per il test d’ingresso in lingua inglese varranno i voti dei tre anni precedenti al diploma? Insomma le domande sono tante e importanti, ma visto che i bandi contenenti le modalità e tutte le informazioni sui test, usciranno solo due mesi prima degli esami di ammissione, allora è meglio iniziare a prepararsi al test d’ingresso 2014.

Nel frattempo ecco quali sono le date del prossimo anno:

- Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria: 8 aprile 2014

- Medicina Veterinaria: 9 aprile 2014

- Le professioni sanitarie rimangono invece il 3 settembre 2014.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.testammissione.org e richiedi maggiori informazioni sulla preparazione ai test d’ingresso dell’area sanitaria.

Guarda il video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso lo scorso anno!

 

Leave a Reply