Al giorno d’oggi sentiamo ovunque parlare di emozioni. Dai reality ai talkshow, ci sono libri dedicati interamente alle nostre emozioni e a come le emozioni_voltoproviamo, internet è tappezzata, così come in tutta Italia ci sono tantissimi seminari dedicati a liberare le emozioni.  Provare emozioni è una cosa totalmente naturale, innata e soprattutto le emozioni compaiono in maniera del tutto spontanea. Pervadono il nostro animo e il nostro corpo. Le possiamo esprimere con le parole, con i gesti del corpo e con le espressioni del volto.

In una società dove le emozioni sono completamente sdoganate e la comunicazione ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre interazioni quotidiane, ecco che diventa importante non solo sentirsi liberi e saper esprimere le proprie emozioni ma anche essere in grado di conoscerle e riconoscerle sui volti dei nostri interlocutori. Conoscere le emozioni del volto, può rivelarsi una carta vincente in ogni situazione. Quando vediamo una particolare espressione sul volto del nostro interlocutore possiamo capire se sta provando felicità, rabbia, tristezza, paura, disgusto, disprezzo o sorpresa. Quelle appena elencate sono le sette emozioni primarie, e sono le emozioni che possiamo individuare sul volto di chiunque nel momento in cui vengono provate, attraverso l’osservazione delle microespressioni faccialiPaul Ekman, il padre della mimica facciale, ha studiato il modo in cui queste emozioni vengono espresse attraverso il nostro volto. Rapidissimi, quasi impercettibili movimenti dei muscoli del viso, creano delle microespressioni che identificano una determinata emozione. A causa della loro rapidità sono difficili da cogliere per un occhio inesperto, ma con un po’ di studio e allenamento è possibile imparare a riconoscere e decodificare le espressioni del volto.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Microespressioni facciali.

Allenati con i video del canale YouTube Microespressioni a riconoscere le mimiche facciali!

Leave a Reply