In seguito al decreto ministeriale del 12 giugno che stabilisce le nuove date dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, cambiano anche le scadenze relative alle iscrizioni e alle pubblicazioni delle graduatorie.

Per tutti i test d’ingresso nazionali, saranno riaperte le iscrizioni online il 25 giugno e sarà possibile registrarsi fino alle ore 15.00 del 18 luglio. Sul portale Universitaly sarà quindi possibile, per chi non lo avesse ancora fatto, iscriversi al test d’ingresso e perfezionare l’iscrizione pagando il contributo per la partecipazione al test seguendo le indicazioni contenute nel bando di facoltà dove si sostiene il test. I bandi saranno disponibili sui siti di facoltà a partire dal 25 giugno. Tutti gli studenti che si erano invece già iscritti rispettando la precedente scadenza del 7 giugno 2013, dovranno rifare l’iscrizione sul portale Universitaly utilizzando le credenziali di accesso precedenti, inserendo di nuovo le preferenze. Non dovrà essere rifatto il pagamento della tassa di partecipazione. Al momento dell’iscrizione al test bisognerà indicare il corso di laurea per il quale si vuole concorrere (per Medicina e Odontoiatria bisognerà scegliere una delle due), e la sede dove si vuole fare il test che corrisponderà anche alla prima scelta. Non esiste un numero massimo per le scelte secondarie e gli studenti che concorrono in prima scelta per medicina, possono indicare nelle scelte successive odontoiatria e vice versa.

Terminati i test, le graduatorie non nominative, saranno pubblicate sul sito www.accessoprogrammato.miur.it nelle seguenti date:

- Medicina Veterinaria 17 settembre 2013

- Medicina e Odontoiatria 23 settembre 2013

- Architettura 24 settembre 2013

Il 30 settembre ci sarà la pubblicazione della graduatoria nazionale di merito nominativa.

In seguito alla pubblicazione della graduatoria, accanto al proprio nome potranno comparire le seguenti voci: assegnato, prenotato, idoneo.

Assegnato: vuol dire che si è ottenuto un posto nella prima scelta fatta. Gli studenti che risultano assegnati hanno 4 giorni di tempo per potersi immatricolare secondo le procedure contenute nel bando di facoltà.

Prenotato: vuol dire che non si è entrati nei posti disponibili per la prima scelta ma per una scelta secondaria. In questo caso ci si può immatricolare in quella sede o aspettare che si liberino posti in una scelta migliore.

Idoneo: vuol dire che si è ottenuto almeno 20 punti ma che il punteggio non è ancora sufficiente per accedere ad alcun posto disponibile.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.testammissione.org

www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply