Il calendario delle prove di ammissione ai corsi di Laurea ad accesso programmato a livello nazionale 2013 dell’area sanitaria, ha subito una test_ingresso_bonus_maturitàsvolta importante. Il decreto ministeriale della scorsa settimana conferma la definitiva posticipazione dei test di quest’anno a settembre, a differenza della data scelta dall’ex Ministro Profumo. Cambia anche il bonus maturità che non si baserà più sulla media dei voti di ciascun istituto sulla maturità del 2012, ma resta la graduatoria nazionale.

Vediamo quindi come verranno calcolati i bonus maturità.

Prima di tutto il bonus viene attribuito esclusivamente coloro che hanno ottenuto un voto all’esame di stato almeno pari a 80/100, quindi chi ottiene come voto finale meno di 80 centesimi non avrà il bonus in alcun caso. Il voto inoltre non deve essere inferiore all’80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame nell’anno scolastico 2012/13.  Il percentile rappresenta la percentuale di studenti che hanno ottenuto nell’anno scolastico 2012/2013 un voto di diploma inferiore o uguale a quello individuato dal percentile medesimo.

I percentili dividono la distribuzione dei voti in cento parti uguali. La definizione di percentile permette quindi di stabilire la percentuale di valori al di sotto di una data soglia, o anche la percentuale tra due soglie. Come indicato dal decreto del 12 giugno quindi per l’assegnazione del bonus maturità “i percentili sono determinati rispetto alla distribuzione dei voti di diploma dell’anno scolastico 2012/13 di ciascuna Scuola, assegnando alla votazione di 100 e lode ai fini della determinazione dei relativi percentili il punteggio di 101”.

Entro il 30 agosto verranno pubblicati sul portale Universitaly i voti degli esami di stato di riferimento.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.testammissione.org o tieniti aggiornato su tutte le novità alla pagina facebook Test Ammissione 2013.

Guarda il video degli allievi della scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso lo scorso anno!

Leave a Reply