In attesa del decreto di oggi che conterrà tutte le indicazioni relative ai test d’ingresso 2013 ormai fissati per settembre, ecco alcune anticipazioni. Nuova test_ingresso_2013attribuzione dei bonus e iscrizioni da rifare questi sono le prime notizie che si apprendono. Si cerca di rendere più equa l’attribuzione dei punteggi, ma il sistema lascia ancora molte perplessità.

Il bonus maturità non sarà più assegnato in base alla media dell’istituto ma sarà legato alla media della classe e quindi varierà in base alla commissione dell’esame di stato. Inoltre il bonus, per coloro che tenteranno quest’anno l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, non partirà più da quattro punti come stabilito dal decreto del 24 aprile. Si parte da un’assegnazione minima di 1 punto fino ad un massimo di 10. Il punteggio massimo sarà assegnato solo a coloro che otterranno un voto di maturità pari a 100 e lode. Il bonus verrà comunque assegnato a coloro che otterranno un voto minimo di 80centesimi. Viene infine introdotto un meccanismo per assegnare il punteggio anche a coloro che si sono diplomati negli anni precedenti e che parteciperanno ai test d’ingresso quest’anno. Il bonus si sommerà ai punti ottenuti al test ma solo per coloro che arriveranno almeno a 20. I voti dell’esame di stato, che consentiranno di attribuire il bonus, verranno pubblicati sul portale Universitaly entro il 30 agosto 2013.
 Infine tutti gli studenti che avevano già provveduto a completare la loro prenotazione ai test d’ammissione (oltre 96mila), dovranno ripetere l’intera procedura di iscrizione in quanto il decreto che uscirà oggi sostituisce quello precedente.

Ricordiamo ancora una volta le date fissate per i test d’ingresso 2013 e che verranno confermate nel prossimo decreto: il 3 settembre architettura, il 4 settembre Professioni sanitarie, il 9 settembre Medicina e Odontoiatria e il 10 settembre Veterinaria. Non cambia la graduatoria che resta nazionale.

Tieniti aggiornato anche sulla pagina facebook Test Ammissione 2013.

www.testammissione.org

Leave a Reply