decreto_test_ingresso_2013Dopo alcuni giorni di trepidante attesa arriva il nuovo Decreto Ministeriale contente modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea
ad accesso programmato per l’anno accademico 2013/2014. Questo decreto va a sostituire quello del 24 aprile, che prevedeva lo svolgimento delle prove a fine luglio. Ma cosa è cambiato oltre alle date? Sono state diverse le anticipazioni riportate dai giornali in questi giorni, vediamo ora quali sono le notizie certe.

Date dei test:

  • Medicina veterinaria 3 settembre 2013
  • Professioni sanitarie 4 settembre 2013
  • Medicina e Odontoiatria 9 settembre 2013
  • Architettura 10 settembre 2013

La composizione dei test rimane la stessa, ci saranno in totale 90 quesiti, ma vengono messi a disposizione 10 minuti in più per lo svolgimento della prova che durerà quindi 100 minuti. Il Ministero si avvarrà del Cambrige Assessment per la formulazione dei quesiti. Anche i criteri di valutazione rimangono gli stessi.

Per quanto riguarda l’assegnazione del bonus maturità, come già annunciato questa mattina verranno assegnati da 1a 10 punti, a coloro che hanno conseguito un voto all’esame di stato tra 80 e 100 con lode nell’anno scolastico 2012/2013. Lo schema di assegnazione dei punteggi è contenuto nell’allegato al bando di concorso. Per coloro che hanno conseguito la il diploma negli anni scolastici precedenti invece, il bonus verrà calcolato su:

- i percentili a livello provinciale dell’a.s. 2012/13 relativi alla medesima tipologia di diploma;

- i percentili a livello nazionale dell’a.s. 2012/13 relativi alla medesima tipologia di diploma.

I voti dell’esame di stato relativi all’80esimo percentile di riferimento verranno pubblicati pubblicati sul portale Universitaly entro il 30 agosto .

Le iscrizioni riaprono il 25 luglio sul portale www.universitaly.it e si chiuderanno alle ore 15.00 del 18 luglio.

Coloro che hanno già completato la propria iscrizione secondo le scadenze del precedente decreto dovranno ripetere la procedura accedendo sul portale e sui siti di facoltà utilizzando le credenziali di accesso già in loro possesso.

Tieniti aggiornato su tutte le novità sul sito www.testammissione.org e sulla pagina facebook Test Ammissione 2013.

 

 

 

Leave a Reply