Dopo l’annuncio dei test d’ingresso 2013, posticipati a settembre, il Ministero dell’istruzione pubblica i dati definitivi sulle iscrizioni on line ai test per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato nazionale. Si erano chiuse venerdì 7 giugno le iscrizioni ai test d’ingresso per l’anno accademico 2013/2014 per l’accesso alle facoltà a numero programmato. Secondo l’annuncio dello stesso giorno che stabilisce le nuove date fissate per settembre, a fine mese le iscrizioni verranno di nuovo aperte per consentire così ad altri studenti di partecipare al test.

Ecco i numeri alla conclusione di questa ormai prima, fase di iscrizioni. Alla chiusura delle iscrizioni di venerdì 7 giugno alle ore 15 si registrano un totale di 72.488 domande di partecipazione al test di Medicina e chirurgia e Odontoiatria, 3.182 in più rispetto all’anno precedente. Le domande per il corso di Medicina Veterinaria sono state 8.668, 1.363 in più rispetto allo scorso anno. In calo invece le iscrizioni sui corsi di laurea dell’area di architettura, che registrano 15.180 domande, 7.895 in meno rispetto a quelle del 2012. In generale ad oggi si registra un calo totale delle iscrizioni la numero programmato di 3.350 studenti, il 3% in meno.

Nel frattempo in nuovo Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, spiega il motivo del rinvio del test e della scelta di variare l’attribuzione del bonus maturità. In una intervista il ministro afferma: “Stiamo cercando di cambiare il meccanismo di assegnazione del bonus, in modo da andare verso una maggiore equità, nel rispetto della legge”. La norma infatti, che stabilisce il numero dei punti da assegnare in base al voto di maturità, è contenuta in un decreto legislativo, dell’epoca Fioroni, l’obiettivo è quello di alleggerire il peso del bonus, riducendo quindi il numero dei punti attribuibili. Il Ministro ribadisce che l’università non è un luogo per l’elite, che la laurea non è un semplice pezzo di carta ma uno strumento utile per lo sviluppo e la crescita anche del Paese.

Seguici su facebook alla pagina Test Ammissione 2013 e tieniti sempre aggiornato su tutte le novità sui test d’ingresso!

Leave a Reply