Sono online i percentili per il calcolo del bonus maturità sul portale Universitaly! Il decreto Ministeriale del 24 aprile 2013 riporta percentili
tutte le informazioni relative ai test d’ingresso per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2013/2014. In particolare viene quest’anno modificata la modalità di attribuzione dei punteggi e introdotto il bonus maturità che consente di ottenere un massimo di 10 punti aggiuntivi in base al voto ottenuto agli esami di stato.

Nella prova del 2013 quindi, il punteggio finale sarà dato dal punteggio conseguito al test più la valutazione del percorso scolastico.tutte le informazioni relative ai test d’ingresso per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico 2013/2014. In particolare viene quest’anno modificata la modalità di attribuzione dei punteggi e introdotto il bonus maturità che consente di ottenere un massimo di 10 punti aggiuntivi in base al voto ottenuto agli esami di stato.

Il bonus alla carriera scolastica va da un minimo di 4 a un massimo di 10 punti e sarà applicata solamente a coloro che abbiano ottenuto almeno 20 punti al test di ammissione. Il numero di punti che verranno attribuiti in base all’esito dell’esame di maturità vengono calcolati in base ai percentili. I percentili sono indicatori statistici che servono a differenziare i voti della maturità.

Per calcolare la propria fascia percentile di appartenenza (= intervallo di appartenenza) bisogna considerare tutti i voti assegnati alla maturità dalla propria scuola nell’anno scolastico 2011/2012 e dividere in 100 parti uguali la distribuzione dei dati. Questo calcolo è stato fatto dal Ministero ed è consultabile sulla pagina dedicata del portale Universitaly.
La tabella riporta tutte le scuole superiori Italiane, a destra nella prima riga sono riportati i 4 punteggi ( 80 – 85 – 90 – 95) che indicano i diversi voti ai quali vengono assegnati i punti bonus (4 – 6 – 8 – 10) secondo lo schema riportato sul bando di concorso. In corrispondenza di ciascun istituto vengono indicati nella stessa colonna i voti corrispondenti per ottenere i punti bonus. Se ad esempio vediamo nell’ordine i seguenti voti 86 – 88 – 91- 97, vorrà dire che chi avrà ottenuto un voto finale alla maturità tra 86 e 87 otterrà 4 punti bonus, tra 88 e 90 avrà 6 punti, da91 a 96 otterrà 8 punti, dal97 in su verranno assegnati 10 punti.

Il giorno dopo la prova di esame ed entro il 29 luglio (per il test di Medicina e Odontoiatria), 30 luglio (per il test di Veterinaria), 31 luglio (per il test di Architettura), ogni candidato che ha sostenuto il test d’ingresso dovrà accedere all’area riservata del sito www.accessoprogrammato.miur.it e comunicare il voto di maturità.
Vuoi saperne di più? Visita il sito www.testammissione.org!

Leave a Reply