Archive for June, 2013

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, il volto è lo specchio delle nostre emozioni! Ebbene si, le nostre emozioni non solo possono esserericonoscere_microespressioni_facciali espresse con le parole ma anche e soprattutto attraverso il nostro viso, e noi possiamo essere in grado di riconoscerle attraverso alcuni piccoli ma significativi segnali: le microespressioni facciali.

Come si fa a riconoscere le microespressioni facciali? Se non fosse per la loro estrema rapidità, durano meno di un secondo, sarebbe facilissimo, ma con un po’ di pratica ed aumentando la nostra sensibilità nel cogliere i dettagli è possibile farlo con una certa praticità.  Le microespressioni facciali si compongono, lo dice appunto il nome, di micro movimenti dei muscoli del volto che si attivano nel momento in cui proviamo una determinata emozione. Read the rest of this entry »

Restano ancora pochi giorni per iscriversi al test d’ingresso in medicina del campus biomedico di Roma. Le iscrizioni alle test_medicina_campus2013prove di ammissione si chiuderanno giovedì 4 luglio. Per iscriversi sarà sufficiente accedere all’area riservata agli esami di ammissione del sito www.unicampus.it e seguire le indicazioni per la procedura di iscrizione. Entro la data di chiusura delle iscrizioni, il 4 luglio appunto, si dovrà anche pagare la tassa di iscrizione al concorso di euro 130,00 tramite bollettino MAV.

I posti disponibili per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia del Campus Biomedico per gli studenti residenti in Italia sono 122. La prova scritta si terrà il 25 luglio 2013 alle ore 10,00 presso la Fiera di Roma in Via Portuense n. 1645/1947 e durerà 2 ore e mezza. Read the rest of this entry »

Una due giorni entusiasmante quella del seminario “Comportamento e Inganno” con Mark Frank. Lo psicologo statunitense ha tenuto un seminario di due giorni a Gorizia sul comportamento e sulla menzogna. Frank è il massimo esperto mondiale di scienze del comportamento applicate alle indagini investigative. Ha inoltre collaborato con Paul Ekman che insieme a Wallace Friesen ha sviluppato nel 1976 il Sistema di Codifica delle Espressioni Facciali – FACS, standard comune per la misurazione delle espressioni del volto e classificazione sistematica dell’espressione fisica di emozioni.

Le ricerche di Frank sulle microespressioni facciali, esperto sulla comunicazione non verbale, hanno portato all’individuazione di movimenti impercettibili, talvolta involontari dei 44 muscoli facciali collegati alle emozioni umane. Le microespressioni facciali sono quei movimenti involontari che ciascuno di noi mostra in maniera inconsapevole quando proviamo o tentiamo di nascondere un’emozione. Read the rest of this entry »

Con il decreto ministeriale del 24 aprile, sono state stabilite e messe a calendario le date dei test d’ingresso per il 2013 e per il 2014. Come abbiamo già visto in nuovo Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, con un decreto del 12 giugno posticipa i test del 2013, fissati dall’ex Ministro Profumo a fine luglio, a settembre 2013. E anche se per quest’anno, come negli scorsi anni, siamo in ritardo rispetto ai tempi di tutte le altre università europee, e non solo, farei test a ridosso degli esami di maturità, non è cosa da farsi. Ma per il 2014 i test di ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso saranno anticipati ad aprile, come già succede per il test di medicina in lingua inglese. Read the rest of this entry »

Te lo leggo in faccia! Non è più solo un modo di dire. Possiamo realmente leggere sul volto delle persone con le quali ci rapportiamo? E la risposta è microespressioniesattamente positiva. Lo dice Paul Ekman, il padre della mimica facciale, che a partire dagli anni ’70 ha studiato i volti delle persone per cercare di comprendere in che modo si manifestano le emozioni sul viso.

Tutti gli studi e le ricerche fatte da Ekman e dal suo staff ci permettono oggi di aggiungere un tassello importante alla tematica della comunicazione efficace. Ekman ha studiato un po’ in tutto il mondo le espressioni del volto delle persone quando queste provavano una determinata emozione. Read the rest of this entry »

Sono da poche ore nuovamente attive le iscrizioni ai test d’ingresso 2013. Sul portale www.universitaly.it gli studenti che vogliono partecipare ai test per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato per l’anno accademico 2013/2014, possono iniziare la procedura di iscrizione. In seguito al decreto ministeriale del 12 giugno 2013 che vede posticipate le date dei test d’ingresso a settembre le procedure saranno di due tipi.

Tutti coloro che  hanno già completato la procedura di iscrizione il 7 giugno 2013 (entro quindi la scadenza indicata nel primo decreto di aprile), e sono quindi già in possesso del codice di iscrizione dovranno: Read the rest of this entry »