Da quest’anno tra le novità relative ai test d’ingresso per l’accesso alle facoltà a numero chiuso c’è la graduatoria unica nazionale. Tutti graduatoria_nazionale_2013i candidati dei concorsi in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura verranno inseriti in un’unica graduatoria valida a livello nazionale.
La graduatoria nazionale di merito nominativa è quella che tiene conto sia del punteggio conseguito al test di ammissione che del punteggio attribuito al percorso scolastico. La graduatoria verrà pubblicata il 26 agosto sul sito www.accessoprogrammato.miur e sarà consultabile dai candidati accedendo alla propria area riservata con le credenziali di accesso che vengono consegnate durante la prova.

Sarà invece pubblicata una prima graduatoria in cui compaiono in ordine decrescente i punteggi ottenuti da ogni candidato per ciascun corso di laurea e sede universitaria. Le prime graduatorie saranno pubblicate nei seguenti giorni:
5 agosto per la prova di Medicina e Odontoiatria;
6 agosto per la prova di Veterinaria;
7 agosto per la prova di Architettura.
Ma come funziona la graduatoria? Per quanto riguarda la graduatoria nazionale di merito nominativa del 26 agosto ogni candidato può risultare “assegnato” o “prenotato”

“Assegnato” significa che si viene appunto assegnati al corso e alla sede universitaria indicata come prima scelta in fase di iscrizione al test. “Prenotato” significa che non si è entrato nei posti disponibili indicati nella prima scelta in fase di iscrizione, si risulta quindi prenotati su un’altra opzione che può essere dalla seconda scelta in poi in base al numero dei posti rimasti disponibili in ciascuna sede.

Che differenza c’è tra “assegnato” e “prenotato”? La differenza sta principalmente nei tempi a disposizione per la successiva immatricolazione.
Chi risulta “assegnato”, dove immatricolarsi secondo le procedure indicate nei bandi di ciascuna sede universitaria entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Chi invece risulta prenotato può sceglie se immatricolarsi dove risulta “prenotato”. In tal caso, non sarà più possibile cambiare la propria scelta e quindi tutte le altre opzioni scelte in fase di iscrizione vengono annullate. Oppure aspettare che si immatricolino altri studenti per vedere se si liberano posti migliori.

Per saperne di più www.testammissione.org o seguici su facebook alla pagina Test Ammissione 2013.

Preparati anche tu come gli allievi della Scuola Empedocle al test d’ingresso!

Leave a Reply