Un weekend di novità per gli aspiranti medici. E’ online anche il bando di concorso per il test di ammissione al corso di laurea in medicina_inglese_cattolicaMedicina e Chirurgia in lingua inglese dell’Università Cattolica di Roma.

30 sono i posti disponibili per i cittadini italiani, comunitari e non comunitari soggiornanti in Italia, mentre 20 vengono riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero. In Italia lo svolgimento della prova è fissato per lunedì 9 settembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo F. Vito n. 1 a Roma, e avrà inizio alle ore 14.00.

La prova scritta consisterà nella soluzione di 100 quesiti a risposta multipla. I primi 95 verteranno su argomenti psico–attitudinali, quindi ragionamento logico, ragionamento spaziale visivo, ragionamento numerico, problem solving, comprensione di brani, attenzione e precisione. Gli altri 5 quesiti saranno invece su argomenti di cultura religiosa. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 100 minuti e ai fini della valutazione verranno assegnati: 1 punto per ogni risposta esatta, – 0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data. Il punteggio ottenuto alla prova scritta sarà diviso per 2, quindi si potrà raggiungere un massimo di 50 punti. Alla valutazione della prova scritta potranno essere aggiunti fino ad un massimo di 20 punti in base al voto ottenuto all’esame di maturità. Il punteggio massimo ottenibile è quindi di 70 punti. Inoltre, coloro che non hanno frequentato uno scuola con didattica interamente erogata in lingua inglese, devono essere in possesso di un certificato attestante il livello di conoscenza della lingua inglese.

Le iscrizioni sono attive da oggi, lunedì 27 maggio 2013 e si chiuderanno il 29 luglio 2013. Tutti i candidati dovranno effettuare l’iscrizione online sul sito www.roma.unicatt.it e procedere al pagamento della tassa di iscrizione che sarà pari ad euro 160,00. Il giorno 2 agosto 2013 verranno pubblicati sul sito dell’Università gli elenchi dei partecipanti e l’assegnazione delle aule. Gli esiti delle prove saranno invece pubblicati entro il 12 settembre.

Richiedi maggiori informazioni sul sito www.testammissione.org!

Leave a Reply