Da ieri sera è online il simulatore delle prove di esame del Ministero. Sul sito www.universitaly.it, entrando nell’area studenti, sarà simulatore_ministeropossibile accedere al simulatore. Sono tre le aree di interesse. Una dedicata a coloro che devono esercitarsi per il test di medicina e odontoiatria, una per gli aspiranti veterinari e la terza per chi vuole esercitarsi con i testi di architettura.

Come funziona? Entrando nella propria area di interesse sarà possibile effettuare una simulazione d’esame. Viene generata una sequenza di 60 domande, così come nel test. Ci saranno cinque pagine diverse ognuna contenete i quesiti suddivisi per categorie. Le prime 30 domande presenteranno la stesa tipologia di quesiti, ci saranno quindi, 5 domande di cultura generale, 25 di logica. Le successive si differenzieranno a seconda del test. Per medicina e odontoiatria ci saranno 14 quesiti di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica. Per chi si esercita con il test di veterinaria seguiranno alle prime trenta domande 12 quesiti di biologia, 12 di chimica e 6 di fisica e matematica. Infine dopo i primi trenta quesiti di architettura ci saranno 12 domande di storia, 10 di disegno e rappresentazione e 8 tra fisica e matematica.

Al termine di ogni prova avverrà la consegna del compito, sarà possibile conoscere il punteggio ottenuto e confrontare le risposte date per capire quali sono quelle esatte e quelle errate. Sarà possibile inoltre visualizzare il tempo impiegato per lo svolgimento del compito. Non ci sarà un timer che indicherà il tempo, e non esiste un tempo massimo per lo svolgimento della prova, che in sede di esame sarà pari a 90 minuti. Ai fini della valutazione verranno assegnati 1.5 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, 0.4 punti per ogni risposta errata. Nel menù a sinistra sarà possibile, dopo la consegna del compito, scorrere nuovamente le pagine per controllare le risposte esatte.

Vuoi saperne di più su come prepararti al test d’ingresso? Visita il sito www.testammissione.org e richiedi maggiori informazioni sul corso di preparazione al test d’ingresso!

Guarda i video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato con successo i test d’ingresso sul canale YouTube TESTAMMISSIONE!

Leave a Reply