Continuiamo a parlare della mimica della rabbia. Nel post precedente abbiamo visto come compare la mimica della rabbia completa sul rabbia_mascheratavolto. Oggi analizzeremo le mimiche parziali della rabbia e il loro significato. Le mimiche parziali si verificano quando soli una delle tre zone del volto è attiva mentre le altre rimangono neutre.

Partiamo quindi dalla parte alta del volto, le sopracciglia. Quando sul volto di una persona notiamo attività che esprime la mimica della rabbia solo nelle sopracciglia che appaiono quindi abbassate e ravvicinate, questo movimento può avere diversi significati. La persona potrebbe essere arrabbiata ma sta cercando di controllarsi, o forse è infastidita e l’emozione della rabbia è solo all’inizio, o potrebbe indicare serietà. La mimica delle sopracciglia della rabbia potrebbe indicare sforzo o concentrazione.
Passiamo alla seconda area, quella degli occhi. Se sul volto della persona con cui parliamo notiamo attività solo negli occhi, con uno sguardo duro e le palpebre tese, quella superiore abbassata e quella inferiore sollevata, possiamo essere davanti ad una espressione di lieve irritazione, rabbia repressa o serietà. Ma anche concentrazione, determinazione, difficoltà nel mettere a fuoco.

Per quanto riguarda la parte inferiore del volto, la bocca, se notiamo sul volto di una persona solo la bocca arrabbiata possiamo avere, nel caso delle labbra serrate: lieve irritazione, rabbia controllata, concentrazione, sforzo fisico.


Da video possiamo notare un esempio di mimica parziale della rabbia. Al secondo “11 è chiara la mimica della rabbia nella parte alta del volto. Cioè nelle sopracciglia.

Come possiamo capire quale significato attribuire alle mimiche parziali? Sicuramente dobbiamo tenere conto del contesto nel quale ci si trova. In secondo luogo dobbiamo osservare i segnali verbali ma soprattutto quelli non verbali del resto del corpo.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di microespressioni facciali!

Accedi al canale YouTube Microespressioni e guarda tutti gli altri video dedicati alla mimica facciale!

Leave a Reply