Dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale che regolamenta le modalità di svolgimento e valutazione delle prove d’ingresso di quest’anno, restano ancora da chiarire alcune dinamiche relative alle modalità di iscrizione e all’attribuzione dei punteggi in base al voto di maturità. I test sono predisposti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e si avvalgono quest’anno del Cambrige Assessment per la formulazione dei quesiti. Il test sarà unico e uguale per tutti i candidati.  Andiamo quindi a vedere quali sono i punti salienti del DM per i test d’ingresso 2013.

Per la prima volta viene introdotta la graduatoria unica nazionale. La sede dove si sostiene il test diventa automaticamente la prima scelta, per le altre scelte, ciascun candidato potrà specificare l’ordine di preferenza al momento dell’iscrizione al test. Sul decreto non viene specificato il numero delle scelte possibili e se viene fissato un limite a queste.

Un’altra novità è quella relativa alla valutazione del percorso scolastico. Viene introdotto a partire da quest’anno ai fini dell’ammissione un “bonus maturità” che avrà un valore fino a un massimo di 10 punti che vengono assegnati in base al voto dell’esame di stato, ma solo per voti superiore all’80 e con criteri che verranno specificati entro maggio. Il bonus avrà un peso del 10% sul punteggio totale. Il voto di maturità dovrà essere indicato accedendo alla propria area riservata sul sito accesso www.programmato.miur.it a partire dal giorno successivo allo svolgimento del test. I candidati avranno tempo fino al 29 e al 30 luglio per comunicare l’esito dell’esame di stato. In mancanza di tale dato, al punteggio relativo alla valorizzazione del percorso scolastico viene attribuito un valore pari a 0.

Per quanto riguarda le modalità di iscrizione alla prova d’ingresso e di pagamento della stessa, queste vengono stabilite dai singoli atenei e saranno rese note sul sito di facoltà a partire dal 6 maggio. I risultati dei test d’ingresso verranno pubblicati nel mese di agosto: il 5 per Medicina e Odontoiatria, il 6 per Veterinaria. Mentre si potranno avere notizie della graduatoria unica nazionale a partire le 26 agosto. Da questa data ogni settimana verranno pubblicati gli aggiornamenti con gli eventuali scorrimenti.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni!

Guarda il video degli studenti della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso nel 2012.

Leave a Reply