Archive for May, 2013

Da quest’anno tra le novità relative ai test d’ingresso per l’accesso alle facoltà a numero chiuso c’è la graduatoria unica nazionale. Tutti graduatoria_nazionale_2013i candidati dei concorsi in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura verranno inseriti in un’unica graduatoria valida a livello nazionale.
La graduatoria nazionale di merito nominativa è quella che tiene conto sia del punteggio conseguito al test di ammissione che del punteggio attribuito al percorso scolastico. La graduatoria verrà pubblicata il 26 agosto sul sito www.accessoprogrammato.miur e sarà consultabile dai candidati accedendo alla propria area riservata con le credenziali di accesso che vengono consegnate durante la prova.

Sarà invece pubblicata una prima graduatoria in cui compaiono in ordine decrescente i punteggi ottenuti da ogni candidato per ciascun corso di laurea e sede universitaria. Le prime graduatorie saranno pubblicate nei seguenti giorni:
5 agosto per la prova di Medicina e Odontoiatria;
6 agosto per la prova di Veterinaria;
7 agosto per la prova di Architettura.
Ma come funziona la graduatoria? Per quanto riguarda la graduatoria nazionale di merito nominativa del 26 agosto ogni candidato può risultare “assegnato” o “prenotato”

“Assegnato” significa che si viene appunto assegnati al corso e alla sede universitaria indicata come prima scelta in fase di iscrizione al test. “Prenotato” significa che non si è entrato nei posti disponibili indicati nella prima scelta in fase di iscrizione, si risulta quindi prenotati su un’altra opzione che può essere dalla seconda scelta in poi in base al numero dei posti rimasti disponibili in ciascuna sede.

Che differenza c’è tra “assegnato” e “prenotato”? La differenza sta principalmente nei tempi a disposizione per la successiva immatricolazione.
Chi risulta “assegnato”, dove immatricolarsi secondo le procedure indicate nei bandi di ciascuna sede universitaria entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Chi invece risulta prenotato può sceglie se immatricolarsi dove risulta “prenotato”. In tal caso, non sarà più possibile cambiare la propria scelta e quindi tutte le altre opzioni scelte in fase di iscrizione vengono annullate. Oppure aspettare che si immatricolino altri studenti per vedere se si liberano posti migliori.

Per saperne di più www.testammissione.org o seguici su facebook alla pagina Test Ammissione 2013.

Preparati anche tu come gli allievi della Scuola Empedocle al test d’ingresso!

Un nuovo corso sulle Microespressioni facciali a Genova in programma per il mese di giugno. Da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2013, tre giorni interamente dedicate alle microespressioni facciali e al riconoscimento delle emozioni.

Il seminario di Microespressioni facciali affronta la tematica del riconoscimento delle microespressioni facciali, del riconoscimento delle emozioni sul volto e dell’individuazione delle menzogne. Quando proviamo delle emozioni più o meno forti, ognuna di esse scatena una sequenza specifica di segnali che si manifestano attraverso il linguaggio del corpo, attraverso i toni della voce e soprattutto attraverso le espressioni del volto. Read the rest of this entry »

Da lunedì 27 maggio si sono aperte le iscrizioni ai prossimi test d’ingresso dell’Università Cattolica e del Campus Biomedico di Roma. L’Università Cattolica ha messo in palio 30 posti per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery. Il test si terrà lunedì 9 settembre 2013 alle ore 14. Tutti gli studenti che vogliono candidarsi avranno tempo fino al 29 luglio per effettuare l’iscrizione online sul sito dell’università. Sul portale sarà possibile registrarsi inserendo tutti i dati anagrafici, il voto finale di maturità e una certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese, per coloro che invece hanno frequentato un istituto superiore con insegnamento interamente in lingua inglese, non sarà necessario fornire alcuna certificazione della conoscenza della lingua. Read the rest of this entry »

Il nostro volto trasmette tantissimi messaggi, continuamente. In particolare le microespressioni  sono il mezzo attraverso il quale emblemiinconsciamente trasmettiamo le nostre emozioni. Le microespressioni appaiono sul nostro volto in maniera rapidissima. Gli studi sulla mimica facciale condotti da Paul Ekman ci permettono oggi di riconoscere sette emozioni principali: rabbia, felicità, sorpresa, paura, disgusto, disprezzo e tristezza. Le combinazioni di movimenti muscolari che si attivano sul nostro volto quando proviamo un’emozione una volta riconosciute ci riconducono ad una particolare emozione. Una delle caratteristiche principali delle microespressioni e la loro universalità. Le microespressioni facciali quindi sono uguali per tutti, in tutto il mondo, indipendentemente dalla razza, dal sesso, dalla cultura o dal tipo di istruzione ricevuta. Ma sul nostro volto compaiono tantissimi altri segnali, che un occhio inesperto potrebbe scambiare per microespressioni. Questi segnali facciali sono gli emblemi. Read the rest of this entry »

Un weekend di novità per gli aspiranti medici. E’ online anche il bando di concorso per il test di ammissione al corso di laurea in medicina_inglese_cattolicaMedicina e Chirurgia in lingua inglese dell’Università Cattolica di Roma.

30 sono i posti disponibili per i cittadini italiani, comunitari e non comunitari soggiornanti in Italia, mentre 20 vengono riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero. In Italia lo svolgimento della prova è fissato per lunedì 9 settembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo F. Vito n. 1 a Roma, e avrà inizio alle ore 14.00.

Read the rest of this entry »

Insieme al bando di concorso per i corsi di laurea magistrale di Medicina e Chirurgia del Campus Biomedico di Roma, sono state indicate nel bando di concorso le modalità per gli esami di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie.

Sempre sul sito www.unicampus.it a partire dal 27 maggio e fino al 13 agosto sarà possibile compilare la domanda di iscrizione online ed effettuare il pagamento de bollettino Mav per la tassa di iscrizione al test dell’importo di 70,00 euro. Saranno due i corsi di laure delle professioni sanitarie attivate dal Campus per un totale di 97 posti di cui 4 per gli studenti stranieri residenti all’estero. Per il corso di Laurea in Infermieristica vengono messi a disposizione 75 posti, mentre per il corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia i posti disponibili sono 22. Read the rest of this entry »