A pochi giorni dalla pubblicazione del Decreto Ministeriale che spiega le caratteristiche relative ai test di ammissione con data unica nazionale per l’accesso alle facoltà a numero programmato per l’anno accademico 2013/2014, molti studenti si interrogano su come fare a prepararsi efficacemente. Diverse le novità di quest’anno, oltre alla scelta da parte del Ministero di anticipare la data dei test di oltre un mese rispetto agli anni precedenti. Prima di tutto dalla graduatoria per sedi aggregate del 2012, quest’anno sarà unica a livello nazionale. Inoltre, nel caso dei test per l’area sanitaria, le aspiranti matricole, dovranno indicare in fase di iscrizione al test se vogliono concorrere per i posti di medicina o odontoiatria. Quest’anno inoltre verrà preso in considerazione anche il voto di maturità.

Altra novità per questi test 2013 riguarda la composizione dei quesiti, come per l’esame di ammissione di Medicina in lingua inglese, le domande saranno 60 e non più ottanta, varia quindi anche la modalità di attribuzione dei punteggi che sarà: 1,5 punti per ogni risposta esatta, – 0,4 per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data.

Ciascun test conterrà un numero di quesiti specifici e che verteranno sulle materie che saranno oggetto del corso di studi per il quale si concorre. Tutti i test avranno in comune, seppur con quesiti differenti, le prime 30 domande: 5 di cultura generare e 25 di logica.

Nulla di diverso in questo senso quindi, la logica è la materia predominante  nei test d’ingresso, rappresentando anche quest’anno quasi il 50% della prova. A differenza delle altre discipline, i temi di ragionamento logico non sono oggetto dei programmi scolastici, quindi ciascuno studente deve prendere l’iniziativa e con il supporto di libri e seminari specifici, imparare a rispondere a questo tipo di quesiti.

L’area della logica però e molto più articolata di quanto si possa pensare. Si parla quindi di diversi tipi di logica come: logica verbale, logica matematica, logica figurale. Ciascuna di queste aree comprende numerose regole, eccezioni e differenti tipi di quesiti.

Approfondiremo nei prossimi post il tema della logica.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Logica per la preparazione ai test d’ingresso!

Tieniti aggiornato sulla pagina facebook Test Ammissione 2013!

www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply