E’ stato pubblicato ieri il Decreto Ministeriale contente le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso logica_test_ingressoprogrammato a livello nazionale a.a. 2013/2014, che chiarisce tutte le caratteristiche dei test, i criteri di selezione e le modalità di attribuzione dei punteggi. Dal 23 al 25 luglio e poi il 4 settembre le aspiranti matricole dell’anno accademico 2013/2014 parteciperanno agli esami di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato di Medicina, Odontoiatria, Architettura, Veterinaria e Professioni sanitarie. La graduatoria sarà a livello nazionale.

La novità per quest’anno prevede un test composto da 60 domande e non più 80 come gli anni precedenti, cambia anche la modalità di attribuzione dei punteggi che prevede l’assegnazione di 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data. Ogni test sarà composto da quesiti sul ragionamento logico e cultura generale e da domande sulle materie che caratterizzeranno il corso di studi per il quale si concorre.

Tutti i test hanno in comune quindi gli argomenti riguardanti le prime 30 domande (5 saranno su temi di cultura generale, 25 verteranno sullo svolgimenti di quesiti di natura logica). Quindi nonostante le novità che caratterizzano gli esami di ammissione di quest’anno, la logica riveste un ruolo sempre importante, continuando a costituire il 50% della prova.

Ma come si più imparare la logica per prepararsi al test d’ingresso 2013? La logica non è un’attitudine che si possiede ma è una capacità che si può sviluppare attraverso lo studio e l’esercizio. Il corso di logica e memorizzazione per prepararsi al test d’ingresso punta proprio ad insegnare a ragionare e a svolgere tutti i tipi di quesiti che possono presentarsi durante le prove di accesso.

Vuoi saperne di più? Vuoi prepararti anche ti al test d’ingresso 2013? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni!

Guarda il video degli allievi della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso!

Leave a Reply