Mancano appena tre mesi ai test d’ingresso per l’accesso alle facoltà a numero chiuso dell’area sanitaria e di architettura. Le ammissione_numero_chiusoaspiranti matricole aspettano con ansia la pubblicazione dei bandi di concorso e del simulatore online del ministero annunciato negli scorsi mesi dal ministro Profumo, che permetteranno di avere maggiori informazioni sulla composizione della prova di esame, sulle modalità di valutazione dei test e su come verrà strutturata la graduatoria quest’anno.

Nel frattempo coloro che hanno partecipato alle prove d’ingresso nelle scorse settimane attendono con ansia di conoscere l’esito degli esami. Per fine mese è prevista la pubblicazione della graduatoria senza bonus e non nominale dei partecipanti al test di medicina in lingua inglese svoltosi il 15 aprile, entro i primi dieci giorni di maggio verranno comunicate le graduatorie definitive. Lo stesso vale per gli aspiranti medici e odontoiatri dell’università Cattolica di Roma, che dopo il test del 22 aprile attendono la prima graduatoria che comunicherà chi ha passato lo scritto e che quindi avrà la possibilità di fare il colloquio orale. Per chi invece ha tentato di passare al San Raffaele di Milano per il corso di laurea di medicina in lingua inglese, non è sicura la data di pubblicazione delle graduatorie ma i tempi dovrebbero allinearsi con quelli della Cattolica.

Terminato questo primo giro di esami, gli studenti liceali e non continuano il loro percorso di preparazione che per la maggior parte terminerà a fine luglio 2013, data fissata per gli esami di ammissione di quest’anno. Infatti, rispetto agli scorsi anni, i test d’ingresso nazionali per i corsi di laurea di medicina e odontoiatria, veterinaria e architettura, sono stati anticipati di circa due mesi, resta invece a settembre il test per le professioni sanitarie. I prossimi mesi si prospettano quindi molto intensi, soprattutto per i maturandi di quest’anno che si troveranno ad affrontare i test di ammissione a ridosso della maturità.

Vuoi saperne di più su come prepararti efficacemente ai test d’ingresso 2013? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni.

Guarda il video degli studenti della Scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso nel 2012!

Seguici su facebook alla pagina Test Ammissione 2013

Leave a Reply