Il secondo test di ingresso della prossima settimana è quello per accedere al corso di laurea di Medicina e chirurgia in lingua inglese san_raffaele_2013dell’Università San Raffaele di Milano. E’ già il secondo test per accedere al corso di laurea di medicina in lingua inglese di quest’anno, lo scorso lunedì 15 aprile si è concorso infatti per i posti ai corsi di medicina in inglese dei sei atenei italiani che erogano questo tipo di offerta formativa.

Non si sa nulla sui numeri dei partecipanti ma sicuramente saranno moltissimi a contendersi i pochi posti messi a disposizione, verranno infatti assegnati al corso di laurea un totale di 72 studenti, di cui 36 riservati ai cittadini comunitari ed extracomunitari residenti e 36 riservati ai cittadini extracomunitari residenti all’estero.

La prova di selezione quindi è fissata per martedì 23 aprile presso l’ Università Vita-Salute San Raffaele in via Olgettina 58 a Milano. Tutti gli studenti sono convocati alle ore 12,30 per la registrazione e l’assegnazione dei posti.

La prova inizierà per tutti alle ore 14,00 e i partecipanti avranno le due ore successive per completare la prova.

Un totale di 100 quesiti da risolvere quindi in 120 minuti e che verteranno su vari argomenti e che sono così ripartiti:

50 quesiti di ragionamento logico e problem solving;

10 quesiti di cultura generale;

40 quesiti di carattere scientifico su argomenti e nozioni di Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.

Ai fini della valutazione della prova verranno assegnati: 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.

Come indicato sul bando di concorso ogni studente dovrà portare con se al momento della registrazione: un documento di identità in corso di validità e la fotocopia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione al Test. Con il San Raffaele si chiude questa prima tranche di esami di ammissione, infatti per i test d’ingresso delle facoltà dell’area sanitaria statali dovremo aspettare la fine di luglio, periodo nel quale sono stati fissati i test d’ingresso 2013.

Seguici su facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità sui test d’ammissione del 2013.

Leave a Reply