Mancano pochi giorni all’inizio di una nuova settimana per le aspiranti matricole ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria.

Si parte lunedì con il test d’ingresso per accedere ai corsi di laure di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli iscritti sono più di 8mila e si contenderanno un totali di posti disponibili pari a 295, di cui 270 sono i posti disponibili per la facoltà di medicina mentre solo 25 sono quelli liberi per la facoltà di odontoiatria.

Il test si terrà a Roma e a Milano lunedì 22 aprile a partire dalle ore 10. Gli studenti avranno due ore a disposizione per completare la prova che consisterà in un totale di 120 quesiti che verteranno su argomenti di logica, ragionamento spaziale visivo, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving, comprensione di brani e quesiti in lingua inglese.

Per la valutazione della prova verranno utilizzati i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta non data.

Per calcolare il punteggio finale bisognerà dividere per due il totale dei punti ottenuti nella prova scritta (massimo 60 punti) e a questa sommare i punti di partenza assegnati in base alla valutazione del percorso scolastico (massimo 20 punti).

Per gli aspiranti ai corsi di laurea dell’Università Cattolica infatti le prova non finiscono qui. I primi 300 studenti in ordine di graduatoria avranno la possibilità di passare alla prova orale che si terrà in estate, con data ancora da definire, ma sicuramente a partire dal termine degli esami di maturità. Al termine della prova orale potranno essere assegnati da 0 ad un massimo di 20 punti che si andranno a sommare a quelli ottenuti alla prova scritta e alla valutazione scolastica.

Come indicato sul sito dell’Università cattolica, la convocazione è prevista per le ore 8.00 per i ragazzi che affronteranno il test a Roma mentre alle 9.00 è l’appuntamenti per gli studenti che faranno il test a Milano. Per essere ammesso all’esame ciascun candidato dovrà portare con se e presentare al momento della registrazione un documento di identità e la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione al test.

Vuoi saperne di più? Accedi alla pagina facebook Test Ammissione 2013 e tieniti sempre aggiornato su tutte le novità relative ai test d’ingresso!

Leave a Reply