Partono con 5 mesi di anticipo rispetto agli anni precedenti i test per accedere ai corsi di laurea a numero chiuso per l’anno test_2013accademico 2013/2014. Si è iniziato lo scorso lunedì, 15 aprile, con il test per accedere al corso di laurea di Medicina e chirurgia in lingua inglese. Migliaia di studenti divisi nei sei atenei italiani che hanno ospitato il test e che erogheranno il corso magistrale totalmente in lingua inglese: Bari, Milano, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata e la seconda università di Napoli – e in altre 18 sedi all’estero. Il test unico è stato predisposto dal ministero dell’Istruzione con la collaborazione di Cambridge: 60 quesiti con cinque opzioni di risposta, su argomenti di cultura generale e ragionamento logico (30), biologia (14), chimica (8), fisica e matematica (8). Per la valutazione delle prove per la prima volta si terrà conto anche del percorso scolastico (massimo 5 punti) e delle eventuali certificazioni della conoscenza della lingua inglese (5 punti)
Anche per quest’anno si riconferma l’incremento degli iscritti ai corsi in lingua straniera.  Dal 2011 (primo anno di attivazione del corso di laurea di medicina in lingua inglese) ad oggi, il numero degli iscritti al test è triplicato, passando dai 1.852 di due anni fa ai 5.959 del 2013.

Anche il numero degli studenti stranieri è sensibilmente aumentato passando dal un 3.8% del 2011 al 13,5% per quest’anno. Per quanto riguarda la partecipazione nei singoli atenei, si sono triplicate le iscrizioni per la Seconda Università di Napoli, mentre sono diminuite quelle alla Sapienza di Roma, infine uno studente su tre ha indicato l’Università di Pavia come prima scelta.

Ma il mese di aprile si prospetta piuttosto impegnativo per i nostri studenti, gli esami infatti non finiscono qui. La prossima settimana sono fissati il test per accedere ai corsi di laurea magistrale di Medicina e Odontoiatria dell’Università Cattolica. Il test si terrà in due sedi Roma e Milano lunedì 22 aprile. Martedì 23 aprile toccherà agli studenti che aspirano al corso di laurea di Medicina e Chirurgia in lingua inglese dell’Università San Raffaele di Milano.

Tieniti sempre aggiornato sulle novità relative ai test a numero chiuso sulla pagina facebook Test Ammissione 2013

Leave a Reply