Al via oggi per il test d’ingresso per accedere al corso di laurea di medicina in lingua inglese. Per le aspiranti matricole ai corsi di test_ingleselaurea di Medicina e Chirurgia in lingua inglese dell’anno accademico 2013-2014, alle 14,00 di oggi scatta l’ora X. Quasi seimila gli iscritti alla prova nei sei atenei italiani che propongono nella loro offerta formativa il corso di laurea di medicina interamente in lingua inglese. Per la prima volta in Italia uno dei test di ingresso per accedere ad una facoltà statale si tiene in primavera. Da quest’anno infatti quasi tutti i test d’ingresso sono stati anticipati. Per il test IMAT 2013, si registra un boom di iscrizioni, il 27% in più rispetto allo scorso anno. I posti messi a disposizione dal Ministero, per gli studenti dell’Unione Europea residenti in Italia, sono 194 suddivisi nei sei atenei così:

Bari 21 posti

Milano 40 posti

Napoli Seconda Università 8 posti

Pavia 70 posti

Roma “La Sapienza” 35 posti

Roma “Tor Vergata” 20 posti

La prova di ammissione consisterà nella soluzione di sessanta domande che presentano cinque possibilità, con una sola risposta esatta da scegliere, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica, e saranno così ripartite:
30 quesiti di cultura generale e ragionamento logico

14 quesiti di biologia

8 quesiti di chimica

8 quesiti di fisica e matematica

Verranno assegnati 1,5 punti per ogni risposta esatta, – 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data. Per la valutazione finale si terrà conto del risultato della prova (massimo  90 punti), della valutazione linguistica (5 punti) e della carriera scolastica (massimo 5 punti) per un totale di 100.
Non ci resta che attendere la fine di questa giornata in attesa di sapere come è andata e della pubblicazione delle graduatorie.

Accedi alla pagina facebook Test Ammissione 2013 e tieniti informato su tutte le novità sui test d’ingresso.

Leave a Reply