Solo un week end separa le aspiranti matricole dal test d’ingresso di Medicina e Chirurgia in lingua inglese. Tra pochi giorni, quasi seimila studenti affronteranno il test che, una volta superato, permetterà loro di frequentare l’intero corso di laurea di Medicina e Chirurgia in lingua inglese, dando quindi la possibilità di lavorare in futuro nelle strutture ospedaliere più prestigiose. Lunedì 15 aprile a partire dalle ore 14 in sei sedi italiane e 18 internazionali. Il test in Italia si terrà a: Pavia, Milano, Roma (Tor Vergata e La Sapienza), Bari, Napoli, le convocazioni sono fissate tra le ore 11 e le 12.30 del mattino per la registrazione e la divisione nelle varie aule delle strutture che ospiteranno le aspiranti matricole.
Già da lunedì 8 aprile i singoli atenei hanno pubblicato nell’area appositamente dedicata al test di Medicina a Chirurgia in lingua inglese gli elenchi dei candidati iscritti e la loro assegnazione alle aule per data di nascita.

 

Novanta minuti per svolgere la prova che consisterà in un totale di 60 quesiti suddivisi per materia: cultura generale e ragionamento logico (30 quesiti), biologia (14 quesiti), chimica (8 quesiti), fisica e matematica (8 quesiti);  ai fini della valutazione della prova verranno assegnati: 1,5 punti per ogni risposta esatta, – 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data. Inoltre ai candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo pari a 20 punti nella prova verranno assegnati 5 punti per le certificazioni in lingua inglese (comunicate al momento dell’iscrizione al test sul sito Universitaly) e un massimo di 5 punti in base ai crediti scolastici degli ultimi tre anni di scuola superiore precedenti l’anno di maturità.

I 5.967 iscritti al test (questo è il numero totale dei partecipanti) si contenderanno i 194 posti messi a disposizione dai vari atenei italiani. Sui siti degli atenei, come abbiamo detto, è possibile non solo individuare le aule di assegnazione ma anche i documenti da portare con sé il giorno della prova. Consigliamo di leggere attentamente il bado di concorso che contiene tutte le indicazioni utili.

A seguire, lunedì 22 aprile si terrà il test di Medicina e Odontoiatria per accedere ai corsi di laurea dell’Università Cattolica, mentre martedì 23 sarà la volta del test per accedere al corso di laure di Medicina e Chirurgia in lingua inglese dell’Università San Raffaele di Milano.

Tieniti sempre aggiornato sul tutte le novità relative ai test d’ingresso alla pagina facebook Test Ammissione 2013.

www.formazionepersonale.it

www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply