Ancora nessuna novità da parte del Ministero per quanto riguarda i test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso del test_numero_chiusoprossimo luglio. Si resta in attesa quindi del 22 aprile 2013, data prevista per la messa online del simulatore del Ministero per preparasi al test a numero chiuso. Il simulatore consisterà in un archivio di quesiti che serviranno a simulare la prova d’esame. Il Ministero ne metterà a disposizione due: uno adatto a chi vuole prepararsi alle prove dell’area sanitaria, l’altro conterrà un test generico di tipo attitudinale per tutte le facoltà a numero chiuso.

Le recenti dichiarazioni del Ministro Profumo non permettono ancora di capire come effettivamente saranno composte le prove di quest’anno. Il 22 aprile, con l’arrivo del simulatore forse sarà possibile capirlo. Secondo le dichiarazioni gli argomenti di quest’anno saranno più attinenti ai programmi svolti dalle scuole superiori e le domande meno specifiche, ci sarà inoltre una diminuzione dei quesiti di cultura generale. Insomma per ora possiamo solo azzardare delle ipotesi su come saranno i prossimi test.

Già una grande novità ha presentato il test per accedere ai corsi di laurea di Medicina in lingua inglese che si terranno, con data e graduatoria unica nazionale il prossimo 15 aprile, tra esattamente dieci giorni, nelle sei sedi italiane abilitate: Bari, Milano, Napoli, Pavia e Roma ( Univeristà “La Sapienza” e “Tor Vergata”). Viene infatti per quest’anno rivisto il metro di valutazione, cambiano i punteggi e la quantità di quesiti. Il test in lingua inglese infatti sarà composto di 60 quesiti (e non più 80 come negli anni precedenti) suddivisi in questo modo: trenta (30) quesiti di cultura generale e ragionamento logico; quattordici (14) di biologia, otto (8) di chimica e otto (8) di fisica e matematica, da risolvere in un’ora e mezza. Conseguentemente alla variazione del numero dei questi varia anche l’attribuzione del punteggio. Verranno assegnati 1,5 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data e  -0,4 per ogni risposta errata. Se le stesse variazioni saranno valide anche per il test in italiano lo scopriremo prossimamente.

Ecco nuovamente le date dei test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso che si terranno a luglio 2013:

Medicina e Odontoiatria  (lingua italiana) 23 luglio

Medicina Veterinaria 24 luglio

Architettura  25 luglio

Vuoi saperne di più? Seguici su facebook alla pagina Test Ammissione 2013 per essere sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti i test a numero programmato!

www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply