Iniziano i primi test per i corsi a numero chiuso per alcune facoltà italiane. Si è iniziato infatti con il Politecnico di Torino il 19 marzo per i corsi di laurea in Ingegneria, ma non sarà l’unico step, altre prove sono previste per  aprile, maggio, luglio e settembre. Lo stesso vale per il Politecnico di Milano che ha già visto centinaia di ragazzi tentare il test di ammissione per quest’anno. A breve tra poco più di due settimane si inizierà invece con il test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea di Medicina in lingua inglese. Il test avrà data unica nazionale e sarà uguale per tutti. Il test si svolgerà il 15 aprile in sole sei città italiane che successivamente svolgeranno il corso di laurea: Pavia, Milano, Roma Tor Vergata, Roma La Sapienza, Napoli Seconda Università e Bari. Sarà poi il turno delle aspiranti matricole a Medicina e Odontoiatria dell’Università Cattolica, che ha fissato la data del test al 22 aprile. Il giorno successivo invece un nuovo test in inglese ma per coloro che vogliono accedere ai corso di laurea del San Raffaele di Milano.

Dopo il decreto del Ministero dell’Università che ha fissato a Luglio e non più a Settembre le prove per i corsi con programmazione degli accessi a livello nazionale, inizia in questi giorni la compilazione dei calendari delle prove per quelli con barriere stabilite dal singolo polo didattico. Gli argomenti delle prove verteranno su quesiti di logica, comprensione scritta, matematica, fisica, inglese, ogni singolo ateneo stabilirà la modalità di selezione. Resta ancora l’incognita invece per quanto riguarda i testi di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, di cui a giorni un decreto ministeriale detterà le modalità operative. Anche se il ministro Profumo comunicando la pubblicazione a partire dal 22 aprile, del simulatore online del Ministero ha anticipato “ domande più attinenti agli studi superiori, meno specialistiche e meno cultura generale”.

Richiedi maggiori informazioni qui.

Visita la pagina facebook Test Ammissione per essere sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti il test d’ingresso!

www.scuolaempedocle.it

Leave a Reply