Mancano solo tre mesi per preparasi al test d’ingresso 2013. A fine luglio si aprono le porte per le aspiranti matricole ai corsi di laurea in test_ingresso_2013medicina e odontoiatria, veterinaria e architettura. Soprattutto per i futuri maturandi, che devono far fronte agli esami di stato tra fine giugno e metà luglio, il tempo stringe. Le materie oggetto del test d’ingresso presenteranno programmi intensi e completi, soprattutto per quanto riguarda la biologia e la chimica. Anche i quesiti riguardanti la logica e la comprensione del testo, richiedono una preparazione approfondita, prima di tutto perché non sono argomenti oggetto dei programmi scolastici delle scuole superiori, in secondo luogo perché costituiscono il 50% della prova, assumendo così un peso importante nella valutazione finale del test.

I tempi sono ancora più brevi per coloro che affronteranno il test di medicina in lingua inglese il prossimo 15 aprile, e per gli studenti che inizieranno con la prova scritta che consentirà loro di frequentare i corsi di laurea di medicina e odontoiatria dell’università Cattolica il cui test è stato fissato per il 22 aprile prossimo. Sempre nel mese di aprile si terrà il test d’ingresso dell’università San Raffaele di Milano, la data è fissata per il 23, il superamento del test consentirà l’accesso al corso di laurea in medicina in lingua inglese. I due test in lingua inglese verteranno sulle materie presenti anche nel test statale, quindi logica, comprensione del testo e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Mentre il primo step degli esami della Cattolica punta tutto sulla logica e sulla comprensione del testo, coloro che supereranno questa prima fase potranno accedere all’esame orale che si terrà a partire dal 22 luglio 2013.

Per quanto riguarda il test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea delle professioni sanitarie invece, i tempi per la preparazione sono più lunghi, il test con data unica nazionale è fissato per il 4 settembre. Non sono ancora note invece le date dei test d’ingresso dei corsi di laurea a numero programmato che verranno stabiliti dai singoli atenei.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sulla preparazione ai test d’ingresso.

Guarda il video degli allievi della scuola Empedocle che hanno superato con successo il test d’ingresso nel 2012!

Leave a Reply