Manca poco più di un mese al test di Medicina in lingua inglese. Ecco cosa studiare! Il Ministero, ha pubblicato lo scorso 14 febbraio, test_medicina_ingleseinsieme al bando di concorso contenente tutte le informazioni e le modalità di iscrizione al test, anche un documento allegato riportante il programma relativo agli argomenti oggetto dell’esame di ammissione.

In generale i quesiti verteranno su argomenti di cultura generale, verranno valutate le capacità di analisi di testi di vario genere, le attitudini al ragionamento logico, e la preparazione sulle materie scientifiche quali biologia, chimica, fisica e matematica.

Ecco una sintesi del programma d’esame, che potete scaricare accedendo al sito accessoprogrammato.miur.it:

Cultura generale e ragionamento logico. I quesiti verteranno su testi di saggistica di vario genere e su testi di attualità, sulla soluzione di quesiti di logica matematica e numerica, sulla logica verbale, e sugli argomenti di cultura generale affrontati durante i corsi di studi delle scuole superiori.

Biologia. I quesiti andranno a coprire ampiamente la materia. In particolare verteranno su: chimica dei viventi, la cellula, bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, cicli vitali, riproduzione sessuata ed asessuata, leggi fondamentali e applicazioni della genetica Mendeliana, anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo.

Chimica. Gli argomenti che costituiranno i quesiti saranno relativi alla costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legami e reazioni chimiche, soluzioni, ossidazioni e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica.

Fisica. Oggetto dei quesiti di fisica saranno: le misure, la cinematica, la dinamica, la meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica, leggi fondamentali e applicazioni.

Matematica. Gli argomenti che costituiranno i quesiti saranno relativa a: insiemi numerici e algebra,

funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Solo sei le sedi in Italia che erogano il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese e sono: Bari – Milano – Napoli – Pavia – Roma (La sapienza) – Roma (Tor Vergata).

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni.

Collegati alla pagina facebook Test Ammssione 2013 per essere sempre aggiornato su tutte le novità sui test d’ingresso alle facoltà a numero programmato.

Leave a Reply