Il termine microespressioni facciali sta ad indicare quelle espressioni del viso caratterizzate da una durata molto breve, non superiore a microespressioniqualche decimo di secondo. Le microespressioni sono cambiamenti involontari rapidi del viso e sono difficilissime da individuare se non si è allenati. Le microespressioni facciali svelano il nostro reale stato d’animo e le nostre emozioni.

Siamo più o meno tutti sempre stati convinti di poter controllare le nostre espressioni, proprio per questo motivo, possiamo vedere sul volto dei nostri interlocutori, quando tentano di nascondere un’emozione, un’espressione simile a quella che esprime in realtà l’emozione provata. Ci sarà spesso capitato di vedere una persona nascondere con un grande sorriso, un’emozione di rabbia o di tristezza. Conoscere le microespressioni facciali ci permette di non farci ingannare da tali dissimulazioni e capire quando, ad esempio, un sorriso è vero, oppure quando viene utilizzato per nascondere altre emozioni.

Gli studi sulla mimica facciale condotti da Paul Ekman individuano quali sono i muscoli che intervengono nell’espressione di ciascuna emozione, permettendoci di distinguere le emozioni simulate da quelle sincere. Le microespressioni facciali sono innate, cioè non sono viziate dalle regole sociali o culturali e soprattutto sono universali, non dipendono cioè dalla cultura di appartenenza, dal sesso, dall’età o dal tipo di istruzione. Nel complesso della comunicazione, in particolare della comunicazione non verbale, è utile collegare le microespressioni al comportamento del nostro corpo, in modo tale da riuscire a riconoscere l’emozione espressa dal volto del nostro interlocutore per poter migliorare i nostri rapporti comunicativi.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Microespressioni facciali!

Seguici su facebook alla pagina Microespressioni facciali e tieniti aggiornato su tutte le novità, sui workshop e sui corsi in programma!

Vuoi allenarti a riconoscere le microespressioni facciali? Vuoi capire come si esprimono le emozioni attraverso il volto? Sul canale YouTube Microespressioni troverai tantissimi video dedicati alla mimica facciale e al riconoscimento delle espressioni facciali!

Leave a Reply