Perché è necessario fare un corso di preparazione al numero chiuso? In cosa consiste la preparazione? Quali sono le materie da conoscere corso_preparazione_numero_chiusoper essere preparati e superare con successo i test d’ingresso?

Il sistema del numero chiuso, viene introdotto gradualmente in Italia a partire dagli anno Ottanta. Oggi tutti i corsi di laurea dell’area sanitaria, architettura, e diversi corsi di laurea triennali sono caratterizzati dalla presenza del numero programmato che prevede quindi il superamento di un test d’ingresso per poter frequentare il corso di laurea scelto.

Il sistema di valutazione dei candidati diventa però ogni anno sempre più complesso, e le ultime decisioni da parte del Ministero dell’Istruzione hanno portato ad anticipare la maggior parte gli esami di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, con data nazionale, di oltre un mese. Se quindi fino allo scorso anno gli studenti, in particolare quelli uscenti dalla scuola superiore avevano la possibilità di prepararsi durante l’estate una volta terminata la maturità, ora sono costretti a stringere i tempi della loro preparazione che purtroppo coincide con quella dell’esame di stato.

In realtà per una preparazione eccellente non bastano i due mesi estivi, coloro che sono veramente motivati a superare il test d’ingresso 2013 hanno la necessità di iniziare molto prima la loro preparazione per essere maggiormente competitivi ed avere la possibilità di aggiudicarsi un posto al corso di laurea che desiderano frequentare.

Rispetto agli anni precedenti l’area della logica, in tutte le sue forme, assume un’importanza sempre maggiore. Quasi la metà dei quesiti, dei test di accesso dell’area sanitaria, è composta da domande sulla logica verbale, numerica, matematica, figurale, spaziale e sulla comprensione del testo. Il restante 50% si divide tra materie nozionistiche come la biologia, chimica, fisica, matematica e storia dell’arte e disegno per il test di architettura.

Vuoi sapere come preparati efficacemente al test d’ingresso? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul corso di logica per i test d’ingresso!

Accedi alla pagina Facebook Test Ammissione 2013 per essere sempre aggiornato sulle novità del Ministero e sugli esami a numero chiuso!

Leave a Reply