Dato l’imminente avvicinarsi dei test d’ingresso alle facoltà a numero programmato di architettura e dell’area sanitaria è giunto il momento, per test_numero_chiusochi non avesse ancora iniziato, di preparasi al test alle facoltà a numero chiuso per questo 2013. Il ministro dell’istruzione uscente, Francesco Profumo, a pochi giorni dalle elezioni, con un avviso del 14 febbraio, ha anticipato le date dei test di ammissione alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, a fine luglio. I test si terranno quindi a ridosso degli esami di maturità per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, ciò significa che la preparazione degli esami di maturità coinciderà con quella della preparazione ai test d’ingresso.

Il ministero infatti ha comunicato che: “Al fine di offrire adeguata informativa agli studenti interessati e di permettere agli Atenei di procedere nella predisposizione delle opportune misure organizzative legate allo svolgimento delle prove, si comunicano le date di effettuazione delle prove di ammissione relative ai seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale, per l’a.a. 2013-2014:
- Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria lingua italiana: 23 luglio 2013
- Medicina Veterinaria: 24 luglio 2013
- Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto: 25 luglio 2013
- Professioni sanitarie: 4 settembre 2013
Le modalità ed i contenuti saranno definiti con successivo decreto.”

Insomma, i test d’ingresso sono stati anticipati di un mese e mezzo, ciò significa un mese e mezzo in meno per studiare e preparasi. Ma quali sono gli argomenti sui quali vertono i quesiti? Quasi la metà delle domande sarà sul ragionamento logico, verbale e numerico e sulla comprensione del testo, le altre domande verteranno su quesiti di biologia, chimica, fisica e matematica. Per quanto riguarda il test di architettura invece, la chimica e la biologia verranno sostituite da quesiti sulla storia, storia dell’arte e disegno e rappresentazione grafica. Si aspettano a questo punto le ulteriori indicazioni da parte del ministero in merito, non solo ai tempi e alle modalità di iscrizione, ma anche alle modalità di valutazione delle prove.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sulla preparazione ai test d’ingresso.

Accedi alla pagina facebook Testammissione 2013 per essere aggiornato su tutte le novità!

Ecco il video degli allievi della Scuola Empedocle che lo scorso anno hanno superato con successo il test d’ingresso!

 

Leave a Reply