Se hai fatto almeno un corso di Pnl, o letto almeno un libro sulla Programmazione neuro linguistica, avrai sicuramente sentito parlare degli ancoraggi della Pnl. Nel post di oggi capiremo cosa sono gli ancoraggi e quali vantaggi ci possono dare nella nostra vita quotidiana.

Gli ancoraggi utilizzati dalla Pnl si ispirano al famoso esperimento utilizzato da Pavlov con i cani. Ogni volta che dava loro da mangiare suonava un campanello e i cani alla vista del cibo salivavano. Pavlov utilizzò questa procedura per alcuni giorni. Pavlov si rese conto che anche se non dava cibo ai cani, questi sentendo suonare il campanello iniziavano a salivare. Si era creato un ancoraggio, al suono del campanello (stimolo) i cani iniziavano a salivare (risposta). Gli ancoraggi in realtà, possono avvenire anche in maniera naturale. Ci basta sentire una canzone, che ci ricordi un particolare momento della nostra vita, per influenzare il nostro stato emotivo. Quindi l’ancoraggio sfrutta una modalità che già avviene dentro di noi in maniera automatica e inconsapevole, e che possiamo utilizzare a nostro favore in ogni momento della nostra vita, per concentrarci, per rilassarci o per motivarci.

Per creare un ancoraggio forte dobbiamo immedesimarci nello stato emotivo che vogliamo ancorare. Pensiamo intensamente, ad esempio, ad un momento della nostra vita in cui siamo state veramente felici, cerchiamo di ricreare quel momento, concentriamoci su noi stessi, sulla postura del nostro corpo, sulle sensazioni fisiche e mentali che stavamo provando in quel momento. Quanto queste sensazioni sono elevate al massimo dobbiamo creare la nostra ancora, che può essere un movimento semplice, come darsi un pizzicotto, stringere il pugno, incrociare le dita ecc. Ripetete questo esercizio per tre o quattro volte.

Dove e quando possiamo usare gli ancoraggi? Tutte le volte che vogliamo. Se dobbiamo affrontare degli esami e vogliamo essere in grado di concentrarci e rilassarci in qualsiasi momento, creeremo due ancore che ci permettano di raggiungere questi stati emotivi con facilità.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.formazionepersonale.it e richiedi maggiori informazioni sul seminario di Comunicazione Avanzata e Pnl.

Leave a Reply